DOMENICA 8 OTTOBRE

Partenza da Genova Principe alle 9.19 alla volta di Mulhouse. Cambio treno a Milano (partenza 11.25) e a Basilea, dove esco dieci minuti dalla stazione per dare un’occhiata ai tram della città svizzera di confine. Non c’è tempo per le foto, ma un bel Combino di Basilea l’avevo fotografato l’anno scorso. Eccolo.

Basilea, ottobre 2005 - Vettura tipo Siemens Combino numero 318 in servizio sulla linea “6” in arrivo alla prima fermata dopo il capolinea di Riehen Grenze (alla frontiera con la Germania)

Risalgo sul treno in partenza per Mulhouse in partenza alle 17.17 (meno male che non sono superstizioso!), ma, mentre sto prendendo posto, la voce dell’altoparlante ricorda ai passeggeri di timbrare il biglietto. Per fortuna ho il tempo di farlo, e il conduttore mi indica la “petite boite jaune” dove poter “composter le billet”. Alle 17.41, puntualissimo, il treno si ferma alla “Gare Centrale” di Mulhouse.

MULHOUSE

Il primo incontro con i tram di Mulhouse è subito fuori dalla stazione, dove una vettura della linea “1” è ferma al capolinea. Uno sguardo veloce, e via alla ricerca dell’albergo.

La città è decisamente poco vivace, forse perchè è domenica, e anche la zona pedonale del centro storico dove si trova l’albergo, è semideserta. Dopocena, poi, sono quasi solo per strada, ma inizio a prendere confidenza con la città, e faccio un giro con l’ “1”.

continua...lunedì 9 ottobre

I tram di Mulhouse, Valencienne, Bordeaux e Montpellier

Torna alla homepage