LUNEDI' 9 OTTOBRE

Esco dall’albergo e dalla zona pedonale sbuco alla Porte Jeune, punto di confluenza delle due linee tranviarie. Sulla via, c’è una agenzia della “Soléa” (così si chiama l’azienda dei trasporti, sito internet www.solea.info, al quale rimando per vedere la piantina della rete), entro, mi compro un biglietto giornaliero e mi prendo un po’ di documentazione sulla rete e gli orari.

Porte Jeune, punto di incontro tra le due linee del tram. A destra, oltre la foto, è presente un quarto binario, così da avere un binario per ogni linea/direzione

La rete è stata inaugurata il 13 maggio scorso, ed è entrata a regime con l’attuale orario invernale.

Essendo le vetture bidirezionali, i capolinea non hanno anello di inversione, ad eccezione di quello della Gare Centrale.

Il biglietto di corsa semplice costa  € 1,20, vale un’ora (ma senza possibilità di ritorno), c’è poi il biglietto “Duo” per due corse in giornata a € 2,10, e il biglietto giornaliero a € 3,60.

 

Le linee

 

1

Gare Centrale – Rattachment

Percorrenza: 12/14 minuti

Frequenza feriale 6’ (ore di punta), 7/8’ (calma), 30’ (sera), festiva da 20 a 30’

 

La linea parte dalla Stazione Centrale e raggiunge dopo pochi minuti Porte Jeune dove incontra la linea “2”, indi prosegue verso nord fino a Rattachment, dove si attestano alcune linee di autobus. Sul suo percorso si incontra il Museo dell’Automobile, nelle cui vicinanze è ubicato il deposito comune alle due linee. I raccordi per il deposito sono anche utilizzati per corse sussidiarie in occasione di avvenimenti e manifestazioni. Per questa linea, è previsto il prolungamento a nord che la porterà ad una lunghezza di circa 11 km.

 

Il capolinea di Gare Centrale

 

Place de la Republique

 

Porte Jeune

Il capolinea di Rattachment

 

2

Nouveau Bassin – Coteaux

Percorrenza: 17/20’

Frequenza feriale e festiva come linea “1”

 

La linea collega il centro città con Nouveau Bassin, dove è presente tra l’altro una multisala cinematografica, e con il quartiere Coteaux, a ovest della città. Sul suo percorso, si trovano l’Università e il Palazzo degli Sports. Per questa linea, si prevede il prolungamento a est, oltre il capolinea di Nouveau Bassin, raggiungendo così una lunghezza di crica 8 km.

 

Capolinea di Nouveau Bassin

(sullo sfondo il palazzo del Multiplex Cinémas)

 

Porte Jeune

(la vettura 2006 è appena ripartita dalla fermata in direzione Coteaux)

 

Tram in arrivo al capolinea di Coteaux.

Alla precedente fermata di Nations, c’è l’interscambio con alcune linee di autobus

Il capolinea di Coteaux.

Si notino gli archi che sostengono la linea aerea presenti ad ogni fermata della linea “2” realizzati in vari colori

Il parco veicoli

Il parco veicoli si compone di 27 tram tipo Citadis 302, a 5 casse, bidirezionali, numerati da 2001 a 2027. La lunghezza delle vetture è di mt. 32,50, la larghezza di mt. 2,65, e la loro velocità massima è di 70 km/ora. Posti totali 231, di cui 56 a sedere. Ognuna di esse, ad eccezione della 2018, è stata battezzata con il nome di una città. La vettura 2016 presenta attualmente decorazioni floreali sulle porte e sui finestrini.

Capolinea Nouveau Bassin linea 2 (con la vettura 2016 “floreale”)

Capolinea Coteaux linea 2

 

La linea “1” in partenza da Gare Centrale

L’interno delle vetture

 

 

continua...martedì 10 ottobre

I tram di Mulhouse, Valencienne, Bordeaux e Montpellier

Torna alla homepage