VENERDI' 13 OTTOBRE
Anche oggi c’è il sole, ma verso mezzogiorno il cielo si coprirà completamente per un paio d’ore. Al pomeriggio torna il sereno. Proseguo i miei giri in tram (a proposito qui il biglietto singolo costa € 1,30, il biglietto giornaliero € 4,10, quello per 3 giorni, che ho acquistato, € 9,20). Ma passeggio anche per le lunghe e animate vie pedonali di Bordeaux, come la rue S.te Catherine, vado a vedere l’Hotel de Ville e la cattedrale di St. Andrè, i Quai sulla Garonna e la piazza della Borsa, uno spettacolo! E la sera, è tutto illuminato, con un gioco di luci molto suggestivo. Forse non avrò il senso dell’estetica, ma in questo bellissimo quadro, mi manca solo una cosa: i fili dei tram!
Le linee A Saint Augustin – Cenon La Morlette Saint Augustin – Lormont Lauriers Linea con diramazione finale su due destinazioni diverse Percorrenza : 38/40’ Frequenza feriale 5’ ore di punta, 6/7’ ore di calma, 15’ serale – Festiva: 10/20’ (Nelle diramazioni finali l’intervallo è raddoppiato) Il tram termina il servizio alle ore 24.00 da domenica a mercoledì, e alle ore 1.00 (ultime partenze dai capolinea) da giovedì a sabato
La linea ha un andamento ovest-est. Da Saint Augustin (ma nel 2007 sarà prolungata a Merignac) prosegue per il centro storico, in parte con alimentazione a fili, in parte a terza rotaia, oltrepassa la Garonna sul lungo ponte in pietra, e prosegue sulla “rive droite” sulla lunga avenue de Thiers, dove c’è la diramazione per il deposito. Quindi, raggiunge in salita, la fermata Buttinière dove c’è il bivio per le due diramazioni. Gli attuali capolinea di Cenon e Lormont non sono definitivi, in quanto nel prossimo anno saranno aperti i relativi prolungamenti. Tram della linea “A” sulla diramazione di Cenon in arrivo alla fermata “Buttinière”, dove la linea si divide in due
Altre foto della linea “A”
B Quinconces (centro città) – Pessac Bougnard Percorrenza 30/35’ Frequenza come linea A
La linea parte da Quinconces, centro città, con alimentazione al suolo, attraversa il centro storico, transitando per il Grand Theatre, la Cathedrale di St. Andrè, l’Hotel de Ville e la place Victoire. Quindi prosegue verso Sud, alla fermata Peixotto (a circa 20’ dal capolinea di Quinconces), passa all’alimentazione da linea aerea, proseguendo a pantografo alzato per la zona universitaria. La corsa si conclude a Pessac Bougnard, ma anche qui è già pronto il prolungamento.
C Quinconces – Gare Saint Jean Percorrenza 9/10’ Frequenza come linee A e B
Linea di collegamento tra il centro città e la stazione centrale di Saint Jean. Il capolinea centrale è nella stessa zona di quello della linea “B”, mentre l’interscambio con la linea “A” si effettua alla Porte de Bourgogne, sui Quai. E’ in fase di ultimazione il prolungamento oltre Quinconces verso Nord. Su questa linea vengono impiegati i tram Citadis più corti, a 5 casse. L’alimentazione è per circa metà percorso al suolo, poi da rete aerea.
Il parco veicoli Il parco veicoli si compone di 40 vetture, ma altre sono in corso di consegna in vista dei prossimi prolungamenti delle linee. Si tratta di alcune decine di tram tipo Citadis 300, articolati a 7 casse, lunghi 44 mt., numerati da 2201 in poi e da 2301 in poi (probabilmente la serie 2300 è quella in corso di fornitura), e di alcune unità più corte, a 5 casse, 33 mt., numerate da 2241 a 2246, impiegate sulla linea “C”. Tram Citadis a 7 casse utilizzati sulle linee A e B (fermata Buttinière, linea A)
Tram Citadis a 5 casse sulla linea C, lungo la Garonna
|
||||||||||||||||
|