Le vetture serie “2100”

 

Curiosa numerazione per questi nuovi tram in servizio a Zagabria da circa 5 anni. Si tratta di vetture articolate a 3 casse, costruite dall’azienda locale Koncar. In tutto, meno di 20 vetture, neppure sufficienti per l’unica linea alla quale sono assegnati, il “17” (Borongaj-Precko), sulla quale dividono i binari con i vecchi tram a due assi della serie 100.

 

Tram articolato numero 2103 in servizio sulla linea “17”. Proveniente da Precko, il tram ha appena effettuato la fermata in Trg. Bana J. Jelacica (la piazza centrale di Zagabria) e sta ripartendo per Borongaj.

 

In arrivo le “2200”

 

Proprio durante i giorni della mia permanenza a Zagabria, è stato presentato il prototipo del nuovo tram serie 2200, definito “Crotram”. Casualmente, accendendo la tv in albergo, ho visto il servizio di presentazione della nuova vettura, ma il commento era ovviamente in croato, per cui non ho capito niente.

Le foto del nuovo prototipo sono già state pubblicate sul sito www.railfaneurope.net, al quale rimando anche per vedere la foto del tram numero 900 (esemplare unico) che non ho avuto modo di vedere in servizio.

continua...notizie e curiosità

I tram di Zagabria

Torna alla homepage