LA RETE TRANVIARIA DI ZAGABRIA

(altre notizie e curiosità)

 

LA LINEA  “15”

La linea “15” è una breve linea tranviaria periferica gestita con due vetture tipo Tatra serie 400 senza rimorchio. Parte dal capolinea periferico di Mihaljevac (dove arrivano dal centro le linee “8” e “14”) e prosegue in salita, in sede propria e nell’erba, per circa 5 minuti. Nelle vicinanze del capolinea superiore c’è una funivia.

Ecco una foto del capolinea inferiore e un'altra dell’anello di capolinea superiore.

 

 
 

LE SVOLTE A DESTRA CON PERCORSI CHE SI “ALLARGANO”

Sulla rete di Zagabria, sono presenti alcune curve strette ad angolo retto, per impegnare le quali, la sede tranviaria a lato strada deve allargarsi quasi contromano. Eccone un esempio in Draskoviceva, dove i tram delle linee “11”, “12” e “14” devono portarsi a sinistra per poi svoltare a destra.

 

L’ESPOSIZIONE DEL TURNO

Sul finestrino laterale subito a sinistra del conducente, le vetture espongono il numero della linea e quello del turno. Ma, siccome gli spazi previsti sono soltanto 3, le linee a una cifra (da 1 a 9) hanno i turni numerati da 01 in poi, mentre le linee a 2 cifre (da 11 a 17) espongono la seconda cifra della linea con i turni numerati da 51 in poi. Esempio, il turno 701 si riferisce alla linea “7”, mentre il turno 751 si riferisce alla linea “17”.

 

Fiorenzo Pampolini – I tram di Zagabria – Tutte le foto sono dell’autore

queste pagine si riferiscono a maggio 2005

I tram di Zagabria

Torna alla homepage