IL PARCO VEICOLI Sono presenti nel parco tranviario di Zurigo, quattro diversi tipi di motrici tranviarie e quattro diversi tipi di rimorchiate. Le vetture serie “1400”Sono i tram più vecchi del parco, si tratta di una serie di dodici vetture monocassa a due carrelli entrate in servizio tra il 1959 e il 1960, che viaggiano sempre accoppiate ad un rimorchio serie 700. Le linee da esse servite sono le seguenti: 5 (Zoo-Kirche Fluntern-Bahnhof Enge) insieme alle 1600 10 (Oerlikon-Milchbuch-Hauptbahnhof) insieme alle 2000 con modulo centrale a piano ribassato
|
||
Dopo aver effettuato l’ultima fermata di fronte alla Stazione Centrale (Hauptbahnhof), le vetture della linea “10” girano a sinistra e si portano in questa via per la sosta, indi ripartono per la prima fermata sempre di fronte alla Hauptbahnhof |
||
Le vetture serie “1600”
Tra il 1966 e il 1968, entrano in servizio questi 90 tram articolati a 3 casse, con numerazione 1601-1690, affiancati da una trentina di rimorchi motorizzati (identici alle motrici) con numerazione da 1691 in poi. Subito ribattezzate “Mirage” per essere entrate in servizio contemporaneamente agli omonimi aerei, hanno rappresentato una notevole evoluzione nel trasporto pubblico zurighese. I convogli, formati da due motrici accoppiate in trazione multipla o da motrice con rimorchio motorizzato, sono lunghi 40 metri, consentendo così una notevole capienza.
Con questi tram, sono tuttora gestite le seguenti linee:
2 (Farbhof-Bahnhof Tiefenbrunnen) in doppia trazione o con rimorchio serie 1690 4 (Werdhozli-Bahnhof Tiefenbrunnen) con rimorchio serie 700, insieme a 2000 e 3000 5 (Zoo-Bahnhof Enge) senza rimorchio insieme alle 1400 7 (Wollishofen-Bahnhof Stettbach) in doppia trazione o con rimorchio serie 1690 8 (Klusplatz-Hardplatz) senza rimorchio insieme alle 2000 13 (Frankental-Albisgutli) in doppia trazione o con rimorchio serie 1690
|
||
Convoglio della linea “2”, formato da 2 vetture serie “Mirage” in arrivo alla fermata centrale di Bellevue, sulle rive del lago di Zurigo, dove convergono ben 7 linee tranviari |
||
Le vetture serie 2000Si tratta di un gruppo di 121 vetture articolate a 2 casse, entrate in servizio tra il 1976 e il 1992. Alcune di esse (ultima serie) sono state modificate con l’inserimento di una semicassa centrale a pianale ribassato. Della stessa serie, sono inoltre presenti nel parco 15 rimorchi motorizzati a 2 casse immatricolati nella serie 2300 e 30 rimorchi motorizzati a una cassa numerati 2400.
Effettuano servizio sulle seguenti linee: 3 (Klusplatz-Albisrieden) con rimorchio monocassa 2400 4 (Bahnhof Tiefenbrunnen-Werdhozli) con rim. Monocassa 2400, insieme a 1600 e 3000 6 (Bahnhof Enge-Zoo) nella versione con semicassa centrale a pianale ribassato 8 (Hardplatz-Klusplatz), senza rimorchio, insieme alle 1600 9 (Triemli-Hirtzenbach) con rimorchio monocassa 2400, insieme alle 3000 10 (Bahnhof Oerlikon-Hauptbahnhof) vers. con semicassa centr. ribass. Insieme a 1400 11 (Rehalp-Messe) in doppia trazione o con rimorchio motorizzato serie 2300 14 (Triemli-Seebach) in doppia trazione o con rimorchio motorizzato serie 2300 15 (Bucheggplatz-Klusplatz) senza rimorchio
|
||
Tram serie 2000 con rimorchio 2300 in transito davanti alla Stazione Centrale. La linea 14 è stata la prima ad essere gestita, già alla fine degli anni Settanta, con i tram 2000 |
||
|
||
Tram 2102, recentemente modificato con l’inserimento di una semicassa centrale a pianale ribassato, appena partito dal capolinea di Bahnhof Enge e diretto allo Zoo |
||
|
||
Tram della serie 2000 ripresi sulle linee 11 e 3 in due punti nevralgici della rete di Zurigo, rispettivamente Bellevue (punto di incontro di ben 7 linee) e Central, vicino alla Stazione Centrale, dove transitano 6 linee tranviarie e una filoviaria |
||
Le vetture serie “3000”
Ultimi arrivati nel parco tranviario di Zurigo sono i tram della serie 3000, subito ribattezzati “Cobra”, per la loro lunghezza (40 metri) e l’articolazione su 7 casse.
Per ora sono in servizio poche unità, sulle seguenti linee: 4 (Tiefenbrunnen-Werdhozli) insieme alle 1600 e alle 2000 9 (Hirtzenbach-Triemli) insieme alle 2000
|
||
Tram serie 3000 (Cobra) sulla linea 4 in transito alla prima fermata dopo il capolinea di Werdhozli |
||
Fiorenzo Pampolini – I tram di Zurigo – Tutte le foto sono dell’autore queste pagine si riferiscono a luglio 2005 |