Mondo Tram
Blackpool - i tram della magia


Situata nel Lancashire a 40 minuti da Manchester, è la maggiore località turistica della Gran Bretagna.
Il nome Blackpool, che a un italiano o a un francese non dice granché, è invece famosissimo in Gran Bretagna: 16,8 milioni di cittadini britannici trascorrono ogni anno le loro vacanze in questa città di 154.000 abitanti.
Situata nella parte nord-occidentale dell'Inghilterra, sulla riva del mare d'Irlanda, è la più importante stazione balneare della Gran Bretagna: da sola attira più turisti della Grecia e delle sue isole e offre un maggior numero di posti letto dell'intero Portogallo. Paradiso del turismo popolare, questa città ha un successo eccezionale oltre Manica, sia d'estate che nei mesi autunnali.
Prima della rivoluzione industriale, Blackpool era meta prediletta anche dai più ricchi. Venivano qui a respirare l'aria marina e, soprattutto, a bere l'acqua del mare, che, a quanto si diceva, possedeva virtù terapeutiche. Oggi, l'acqua marrone non è più molto invitante e la città stenta a rispettare le norme europee in materia d'igiene Blackpool non è una stazione balneare come le altre. Qui si viene, che piova o tiri vento, soprattutto per consumare e divertirsi. Lungo la "Promenade", il lungomare, si sussegue una sfilza di sale giochi, che si alternano a baracchini di "fish and chips", pub e chioschi di dolciumi.
Immagini suggestive di una Blackpool illuminata totalmente da oltre 500.000 lampadine nel periodo che va dal mese di settembre alla fine di novembre di ogni anno. Questa caratteristica attira ogni anno milioni di turisti in questa splendida città.
Secondo un'indagine commissionata due anni fa dall'ufficio del turismo, la gente viene a Blackpool "perché ci sono un sacco di cose da fare", e "perché ci si può lasciare andare". E a Blackpool, in effetti, la vita è facile (anche se le innumerevoli tentazioni possono rapidamente intaccare il bilancio personale). Tutto è congegnato in modo che ogni generazione possa passarvi un momento magico. Qui, i conflitti sociali, finanziari o coniugali vengono messi da parte. E c'è un altro vantaggio: la stagione è lunga perché prosegue in autunno, con le cosiddette "illuminazioni", una tradizione ereditata dai festeggiamenti per il cinquantenario della regina Vittoria, celebrato nel 1897. Da settembre a novembre, 500.000 lampadine illuminano le strade, i monumenti e i tram della città, dandole un volto magico, inatteso in questo fine-stagione, quasi un assaggio delle feste di Natale.
A sud della città, il Blackpool Pleasure Beach, immenso luna-park, è il sito turistico gratuito più visitato della Gran Bretagna (seguito dal British Museum di Londra) e il secondo parco divertimenti d'Europa (dopo Eurodisney a Marne La Vallée). Le singole attrazioni sono a pagamento, ma i circa 7,2 milioni di visitatori annui considerano il parco principalmente un luogo di passeggio, dove andare a spasso con la famiglia, per poi eventualmente lasciarsi tentare e mettere mano al portafogli. Lì ci sono, tra l'altro, le più alte e veloci montagne russe d'europa.
Ma soprattutto Blackpool è la città dei tram della magia: decine di tram caratteristici, a volte incredibili rendono questa città unica al mondo, vero eden per appassionati di tram come noi.
Adesso, dopo tanto parlare, passiamo alle immagini di una città da fiaba e dei suoi caratteristici tram.
Buon divertimento!!!!!

continua >>