Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere
Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(5 MARZO 2005) - CAPE TOWN: Adderley Street

Adderley Street può essere considerata la strada principale di Cape Town (Città del Capo), capitale della Repubblica del Sud Africa. Essa collega la parte alta di Heerengracht al parco pubblico chiamato "Company's Garden". Assunse questo nome nel 1850 quando fu dedicata all'illustre parlamentare inglese Charles B. Adderley che si battè con decisione e coraggio per evitare che Cape Town divenisse una colonia inglese.
Nel 1910 era servita da un efficiente sistema di trasporto urbano con tram a due piani, inglesi come del resto la guida a sinistra.
La strada è fiancheggiata su ambedue i lati da edifici d'epoca di proprietà delle principali compagnie sudafricane di Finanza, Assicurative e Bancarie.
Venendo dal mare ed imboccando questa bella strada, incontriamo subito la Stazione Centrale collocata in un edificio un poco bruttino. Non lontano c'è anche la stazione dei bus che collegano la capitale con molte località dei dintorni.
Proprio di fronte alla stazione e prospiciente Adderley Street, c'è un pittoresco mercato all'aperto. Qui si possono trovare a prezzi veramente convenienti, articoli di abbigliamento in pelle ed anche scarpe. Un'altra caratteristica di queste bancarelle, è la disponibilità di articoli sportivi di famose marche. Sono carini e costano poco ma la loro effimera durata, farà presto scoprire agl'incauti compratori che si tratta di prodotti contraffatti.
Parallela ad Adderley Street corre St. George's Mall, centro rinomato per lo shopping. Molti dei suoi negozi hanno doppia porta con accesso da entrambe le strade. Sempre in questa zona c'è un famoso mercato dei fiori ch esiste da cento anni. In tutti i giorni della settimana è possibile trovarvi fiori freschissimi in quanto recisi ogni mattina e portati subito al mercato.
La parte alta di Adderley è la più antica e pertanto è caratterizzata dalla presenza di un gran numero di edifici storici. In Church Square c'è l'entrata di Groote Kerk, una delle più antiche chiese del Sud Africa.
Alla fine della strada, infine, c'era la sede della Compagnia Olandese e dell'Est dell'India. Essa divenne tristemente famosa per il traffico degli schiavi. Oggi questo edificio è la sede del Museo della Cultura.


CAPE TOWN - Adderley Street 1910


CAPE TOWN - Adderley Street 2005

Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia

Filobustiere


Foto in bianco e nero da cartolina collezione GF (Filobustiere)
Foto a colori da sito ufficiale "Cape Town Tourism Board"
Testo originale da sito ufficiale "Cape Town Tourism Board".
Traduzione a cura Filobustiere