Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere
Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(14 agosto 2004) - Il Parco Tivoli - Copenhagen - Danimarca

Ferragosto rappresenta il clou delle vacanze estive. Ho pensato di prendermi anch'io una piccola vacanze virtuale proponendo un argomento futile. Nei prossimi appuntamenti del sabato ritorneremo a parlare di cose più serie.

Siamo a Tivoli: non in provincia di Roma ma a Copenaghen anche se le due cose sono in relazione. Infatti il famoso parco della capitale danese nacque nel 1843 ad opera di George Carstensen con lo stile del giardino italiano che all'epoca era rappresentato in maniera esemplare da Villa d'Este. Nel corso degli anni esso si è arricchito di numerose attrazioni da Luna Park tanto da farne oggi, malgrado la concorrenza sia notevole, un parco comunque di grande successo e veramente sui generis.
Innanzitutto la sua localizzazione è speciale trovandosi di fronte alla stazione centrale della capitale danese e quindi di facilissimo accesso. Quando fu fondato al suo posto vi erano le fortificazioni della città e quindi era posto in posizione periferica. Poi piano, piano la zona è stata urbanizzata tanto da divenire il centro città. La sua ricchissima flora ravvivata da decine e decine di fontane e corsi d'acqua, è rigorosamente protetta e costituisce un grande piacere ammirarla. Infatti all'ingresso del parco, ai visitatori viene proposta l'opzione se pagare un biglietto solo per godere del parco oppure un cumulativo usufruendo cioè anche delle numerose giostre. Tra queste, molto "gettonata", c'è un singolare tram gommato con il suo trolley ed il suo rimorchio che è appunto quello della foto. Esso conduce bimbi di tutte le età, in giro per il parco.
Forse la scelta di inserire un tram-giocattolo tra le attrazioni, vuol rappresentare anche un ricordo del mezzo di trasporto da noi tanto amato e che scomparve da Copenaghen nel 1972.

Tivoli - Copenhagen

Non dimentichiamo che è in questo paese che è nata l'associazione museale "Sporvejsmuseet" con il fine di preservare i tram per le generazioni future. Infatti nello statuto viene riportato che i fondatori di questo Club/Museo non potevano sopportare l'idea che un bimbo non avrebbe mai visto un tram in vita sua. Che civiltà!

Per finire un'ultima precisazione. Nel parco Tivoli ci sono ben 38 ristoranti a tema distribuiti sul suo territorio di 82.000 mq. nonchè numerosi teatri e sale concerti.

Buon ferragosto e saluti a tutti i trammofili d'Italia.


(© tutte le foto by Filobustiere)