Invitato
dalle recenti foto del quartiere di altri navigatori del sito, anch'io
questo sabato me ne sono voluto andare "ncopp ò Vommer".
Siamo a poche centinaia di metri dalla piazza Vanvitelli che avete visto
nelle foto del forum. Ma se siamo a piedi, faremo prima perchè
ci sono due veloci ma un pò faticose rampe di scale che ci portano
quassù. Non possiamo sapere che tra circa 50 anni queste scale
saranno affiancate da scale mobili che ci annulleranno la fatica. Tutto
ciò avverrà nell'ambito di quel mega progetto noto come
Metronapoli. Ma siamo nel 1951 e se ci dicessero ciò, lo prenderemmo
per fantascienza. Figurarsi poi immaginare che nel futuro in questo
punto sotto i nostri piedi passeranno nientedimeno che i treni della
nuova metropolitana. Noi siamo felici per un altro motivo. E' il mese
di luglio e fa molto caldo però non abbiamo voluto mancare di
andare a vedere il filobus che da qualche giorno arriva a San Martino.
Dal "Corriere di Napoli" abbiamo appreso che son ben sette
le linee filoviarie che opereranno sulla nuova rete che costruita in
alcuni anni (1948/1951), ha preso il posto di quella tranviaria. Ed
eccoci nello slargo che, attraversato da Via Morghen, è prospieciente
la stazione superiore della funicolare.
Ci imbattiamo così nel filobus che ci aspettavamo di vedere.
E' il numero 244 (Piazza Trieste e Trento/San Martino). Ma presto altre
linee ora attestate a Piazza Vanvitelli o Med d'Oro "saliranno"
al piazzale San Martino. La vettura ci sembra bellissima ma non è
un impressione. Difatti ha pochi giorni o mesi di vita e si percepisce
la sua modernità. Esemplare di una famiglia di 10 fratelli, è
stato costruita dall'Alfa Romeo con motorizzazione Marelli. Resterà
in servizio fino al 1965/67. |
I
binari del tram che si intravedono nella foto, saranno presto rimossi
e mai più rimessi. Per quanto riguarda la funicolare per Montesanto
passeranno ancora circa 25 anni prima che sia rinnovata. Ma direi inizio
di rinnovazione se è vero che nel 2004, la stazione inferiore
sarà ancora in ricostruzione per essere inglobata nella maggiore
struttura di Montesanto delle ferrovie SEPSA (Cumana e Circumflegrea).
Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia
Filobustiere
Foto da cartolina del 1951
Consultato per informazioni i volumi "Storia dei Trasporti di Napoli"
di Bevere & Co. |