Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

3 marzo 2007 - Omaggio a Firenze
 

Il 20 Febbraio 2007, è stato festeggiato il centenario della linea tranviaria 1 di Firenze, l'unica a non aver cambiato numero durante la storia del trasporto pubblico. Intanto un altro anniversario fa capolino: il prossimo Gennaio saranno 50 anni che il tram ha abbandonato le strade del capoluogo toscano. Ci sarebbe da stare tristi. Ma le tempestive cronache degli amici fiorentini circa il prossimo ritorno alla grande del nostro amato veicolo sotto le vesti di moderni convogli Sirio, ci rallegra e ci rende impazienti.

Insomma credo che ci siano tutti i presupposti per fermarsi un momento ed esprimere un pensiero alla Firenze tranviaria che fu, in attesa di quella che sarà. Ecco com'è nata l'idea di questo omaggio a Firenze da parte di uno che ama i tram e non ha la presunzione di voler invadere le indiscusse competenze dei trammofili gigliati. Anzi mi scuso in anticipo di qualche inesattezza che mi appresto a scrivere.

Sono cinque immagini, qualcuna inedita, qualcuna no; che vorrebbero ripercorrere idealmente la storia dei binari di Firenze.

Secondo una mia considerazione la foto 1 potrebbe essere la più  antica tra quelle della nostra piccola galleria. Ritrae una vettura tranviaria in servizio sulla linea di Fiesole in località San Domenico. Il numero 7 ricorda l'itinerario da piazza Duomo a San Domenico della lunghezza di circa 8 chilometri. L'epoca dovrebbe essere intorno agli anni '20 del 1900.  

Più o meno allo stesso periodo risale la foto 2 ripresa in Via Calimala presso il "Palagio della Lana" con una vettura in servizio sulla linea 2 per Ponte Rosso.

La foto 3 riprende intorno agli anni '30 del '900 un nutrito stazionamento di tram ai piedi del Campanile di Giotto. L'aspetto interessante è quello che il capolinea è condiviso dai bus elettrici che fecero la loro comparsa a Firenze nel 1927 in numero di 12 esemplari che svolsero il servizio tra alterne vicende dal 1927 al 1947. La loro radiazione si concluse nel 1949. La costruttrice fu la ditta Rognini e Balbo.

Finita la guerra ci ritroviamo con la foto 4 presso la stazione di Santa Maria Novella. L'arco di una dei palazzi che le fanno da sfondo, incornicia una moderna vettura "viareggina" così definita in quanto ricostruita su materiale proveniente dalla cittadina della Versilia. La piccola flotta nuova di ricostruzione fu presentata l'inverno 1948 e subito dopo prese servizio.

Infine la foto 5 di un appassionato ripresa nel 1955, ci mostra un'inedita Firenze sotto la neve quando d'inverno faceva ancora freddo. Che bei tempi! La linea servita era la 6 ripresa in un passaggio sul fiume Arno.

Arrivederci dunque al più presto quando la gioia di vedere i Sirio girare per Firenze, ci farà dimenticare questi momenti di nostalgia.

Tutto le illustrazioni da collezione G. Fiorentino

Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia.

 


FOTO 1

 

FOTO 2

 

FOTO 3

 

FOTO 4

 

FOTO 5

 

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