Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(9 OTTOBRE 2004) - GRAZ: IL FESTIVAL DEL TRAM

Il servizio di questa settimana lo potremmo chiamare il festival del tram.
No! Non è una manifestazione tranviaria, di cui pure ci sarebbe tanto bisogno, ma è quello che succede ogni giorno a Graz, capitale della regione Stiria e seconda città dell'Austria con circa 300.000 abitanti.
E' altresì la città che ha dato i natali ad Arnold Schwarzenegger che gli ha voluto dedicare un museo e lo stadio dove peraltro si attesta la linea tranviaria n.4.
Qui, su un territorio non estesissimo, si sviluppano ben sei linee di tram a scartamento ordinario. Il parco vetture è eterogeneo e consta di sei serie. E' gestito dalla compagnia di trasporti urbani GVB. Se a ciò aggiungete che tutte le vetture sono ricoperte di colorate e fantasiossime pellicole per reclamizzare questo e quel prodotto, allora capirete che veramente a Graz ogni giorno si tiene il festival del tram.
Un buon punto di osservazione? Direi un pò dovunque ma quello più OK è Herrengasse.


La foto n. 1 mostra la vettura a otto assi n. 526. Questi tram furono acquistati i primi anni '70 pressocchè nuovi in numero di 17 dalla città tedesca di Duisburg. Sono chiamati altresi Manheimer in quanto questo modello fu impiegato per la prima volta in tale città. Sono numerati dal n. 521 al n. 537.

Le foto n. 2 e 3 descrivono i tram SGP (un'industria locale del gruppo Siemens). Questi veicoli furono acquistati in numero di 12 nel 1986 e numerati dal 601 al 612. Nel 1999 questa serie subì una curiosissima trasformazione. La 601 fu inviata alle officine Bombardier di Vienna dove fra le due casse fu "trapiantato" un modulo a piano ribassato. Ciò oltre a conferirgli un sensibile aumento di volume a disposizione dei clienti, costituì un valido laboratorio per la Bombardier per i futuri veicoli. Da questi studi nacque l'ultra moderno Cityrunner (vedi oltre). Il trapianto ebbe un tale successo che ben presto anche gli altri 11 esemplari ebbero lo stesso trattamento ma non a Vienna bensì nelle officine sociali della GVB sotto la direzione di tecnici Bombardier.

La foto n 4 rappresenta un Cityrunner Bombardier.
Immesso in servizio nel 2001, ha preso egregiamente il posto delle serie 261/283 i famosi sei assi articolati della serie più antica del parco aziendale. Cityrunner è stato richiesto in numero di 18 esemplari e condotto quì da Vienna a mezzo di carrelli stradali. La numerazione va dal 651 al 668. L'interno è confortevole e com'è immaginabile il suo arredamento è completato da numerosi display che forniscono informazioni circa il viaggio e notizie di varia natura.

La GVB conserva nei depositi aziendali diversi esemplari di tram storici amorevolmente tenuti in ordine di marcia. In occasione di eventi particolari, sfilano per le strade del centro suscitando l'interesse dei passanti e dei numerosi turisti che visitano questa bella città della Stiria.

Buona domenica a tutti e saluti a tutti i trammofili d'Italia.

Tutte le foto © by Filobustiere