Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(15 GENNAIO 2005) - Les Metros de Lausanne (CH) - 1a parte

Losanna è una graziosissima ed elegante cittadina svizzera posta sulle rive del lago Lemano nel cantone di lingua francese. Il suo nucleo si estende contro la collina degradando dal centro posto sulla sommità, fino al porto lacuale (Ouchy) e transitando per la parte media ov'è posta la stazione centrale delle Ferrovie Federeli (CFF).
La sua popolazione è di circa 125.000 abitanti che si raddoppia considerando i dintorni.
Fin dal 1877 accorti amministratori provvidero a collegare il centro (Flon) con il porto di Ouchy, passando per la Gare. Si trattava di una funicolare anzi di due in quanto l'itinerario era diviso in due segmenti. L'impianto ben presto fu chiamato con il simpatico nome di "ficelle", funicella.
Dopo quasi 100 anni di onorato servizio, nel 1958 arrivò la rivoluzione. Il sistema a fune fu abbandonato e sostituito da uno a cremagliera "Strub" ed a scartamento ordinario. Era nato il primo Metro Svizzero. L'impianto funziona con l'ausilio di locomotori spingitori posti ovviamente lato valle per motivi di sicurezza. Il percorso di poco meno di 2 Km. viene percorso in 6 minuti considerando anche le fermate. Queste sono in numero di 5. Oltre ai citati terminali di Ouchy e Flon, è punteggiata da Les Jardilis, Montriond (incrocio con scambio automatico) e Gare Centrale. La sua portata attuale è di 2400 passaggi ora. I locomotori con funzione di spinta sono in numero di 3 di cui due in servizio ed uno in riserva. Inoltre ci sono 5 vetture da 150 posti. L'alimentazione elettrica avviene attraverso catenaria a corrente continua 650 V e captata con pantografo. Dal 1991 la stazione superiore è collegata con la M1 TSOL (Tram Sud Ovest Lausanne) nonchè con una linea suburbana a scartamento metrico: Lausanne-E'challens-Bercher considerata la M3 mentre la nostra è denominata M2.
Un ultimo particolare curioso: nelll'ultimo tratto ossia quello più frequentato Stazione-Centro, il servizio è coadiuvato da due automotrici a cremagliera che senza soluzione di continuità e senza quindi orario, effettuano un collegamento ausiliario dalle 6.30 alle 20.30. I veicoli impiegati sono in numero di due con una portata di 64 persone.

La M1 TSOL, sarà l'argomento del prossimo "Tram del Sabato"


foto 1


foto 2

Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia

Filobustiere

Le foto by Filobustiere ritraggono:
1) Il convoglio alla stazione di Ouchy
2) Un incrocio in linea