Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(22 GENNAIO 2005) - Les Metros de Lausanne (CH) - 2a parte

Immaginiamo di essere arrivati a Flon ossia al centro città di Lausanne con la M2, potremo proseguire verso i nuovi insediamenti urbani con la M1 chiamata anche TSOL (tram sud-ovest lausanne). Questa linea ha caratteristiche un pò a metà strada tra un tram ed una metro leggera. Rappresenta tuttavia un sistema sicuramente su misura per le esigenze di traffico della ridente cittadina svizzera. Corre su un tragitto di 6,8 km a scartamento normale ed a binario semplice. Gli incroci possono avvenire in una delle dieci stazioni che sono dotate di binario all'uopo su un totale di tredici. L'itnerario si svolge appunto verso il sud-ovest transitando per il Politecnico e giungendo a Renens presso la stazione CFF. Quì tra l'altro c'è anche un binario di allacciamento con la ferrovia utilizzato per l'immissione del materiale rotabile. Questo è stato costruito presso le Officine Meccaniche di Vevey sul lago Lemano. E' costituito da convogli articolati a due vetture e tre carrelli abbinabili fino a due. L'alimentazione è assicurata da catenaria a 750 V che permette di arrivare ad una velocità max di 80 Km/h. La loro capacità è di 235 posti di cui 65 a sedere. Una loro particolarità è la dotazione altresì di un gruppo di emergenza elettrogeno per i guasti ed i piccoli spostamenti in deposito.
Questa linea, entrata in servizio il 2 giugno 1991, annovera diverse opere d'arte quali ponti e alcuni tunnels. Non mancano i passaggi a livello automatici.
La TSOL rappresenta dunque il ritorno del tram a Losanna sia pure modernizzato. Se ne era allontanato il 6 gennaio 1964 con una decisione sicuramente in antitesi con la posizione di altre città svizzere che non lo hanno mai abbandonato. Il suo ritorno non è stato esente da discussioni prima di scegliere tra vari moderni sistemi quello della TSOL.

Buona domenica a tutti i trammofili d'Italia

Filobustiere

Nelle foto by Filobustiere:
1 Un convoglio a Flon alla partenza
2 Un convoglio fotografato in linea ad un punto d'incrocio
3 Un convoglio della ferrovia suburbana a scartamento metrico Losanna-Echallens-Bercher


foto 1


foto2


foto 3