Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(13 NOVEMBRE 2004) - NAPOLI: MERGELLINA FINE ANNI '50

Dopo l'escursione al Vomero della scorsa settimana, questo sabato lo trascorriamo a Mergellina.

Sono gli ultimi mesi degli anni 50 e siamo sul belvedere della Chiesa di Santa Maria del Parto dove riposano le spoglie di Jacopo Sannazzaro (1457/1530). E' proprio da quì che è stata scattata la foto della cartolina in verità non bellissima. Ma per noi è preziosa perchè ci permette di parlare di ben quattro veicoli di trasporto napoletano nello stesso tempo.
Innanzitutto il tram indubbiamente in servizio sulla linea 3: Piazza Carlo III - Mergellina. E' una vettura a carrelli ricostruita. Se facciamo caso riusciamo anche a notare la famosa cassetta della posta di cui erano equipaggiate all'epoca le vetture delle linee in transito per la stazione centrale.Il veicolo si sta approssimando al cappio di ritorno. Si notano anche due autobus abbastanza significativi nella storia del trasporto pubblico napoletano. Quello più a sinistra è un esemplare della due numerose serie degli autobus Aerfer immessi in servizio a partire dal 1954. Il suo aspetto di bus in sosta, lo farebbe immaginare in servizio sulla linea 118 Mergellina-Via Oberdan.
L'altro bus a destra è invece più antico ma non di molto. Faceva parte della serie 680 Fiat Cansa risalente all'anno 1950. La vettura sembra sia in transito e pertanto si può ritenere in servizio sulla linea 130 Stazione Centrale - Piazza San Luigi (Posillipo). Del quarto mezzo di trasporto in verità non si vede molto. Intendo la quarta funicolare Mergellina-Posillipo alto risalente al 1931. Con la sua lunghezza di mt. 556 supera un dislivello di mt. 157. Relativamente di recente le due vetture originali sono state sostituite. Una delle due vecchie carrozze è stata conservata nell'atrio della stazione inferiore in un costituende piccolo museo. Ed è appunto l'edificio della stazione inferiore quello che si può notare in foto in linea con il posteriore del bus 680.

Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia.

Filobustiere

Foto 1 da cartolina
Foto 2 da cartolina di circa 20 anni fa: riprende una delle vecchie vetture ridipinta in giallo ministeriale che è quasi giunta alla stazione superiore di Via Manzoni