Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere
Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(4 settembre 2004) - IL MUSEO BASCO FERROVIARIO DI AZPEITIA

Le guide le dedicano poche parole, qualcuna in più invece per l'adiacente cittadina di Loyola proprio per la presenza dei ricordi di S. Ignazio e dell'annesso santuario; eppure la cittadina di Azpeitia (Spagna-paesi baschi) riserba una straordinaria sorpresa a tutti i fan delle ferrovie e dei mezzi di trasporto.
Immaginate una graziosissima stazione ferroviaria fiorita trasformata in un Museo ferroviario insieme con il suo deposito ed il suo piazzale. Tutto ciò animato da un'attivissima associazione che cura il restauro dei mezzi e che periodicamente organizza circuiti con convogli d'epoca anche a vapore. Non è sorprendente? Insomma una visita quì certamente non vi deluderà.
Dico la verità! Senza il mio compagno di viaggio non ci sarei mai arrivato. Fu lui che sapeva e che addirittura aveva rapporti di amicizia con il suo direttore. Questi mise a disposizione per la nostra visita una graziosa fanciulla che funse da competente guida. Il Museo era ricchissimo di mezzi ferroviari singolari e interessantissimi. Ma il bello doveva ancora venire. Ad un certo punto la ragazza aprì uno sportellino e mosse un interruttore non molto diverso da quelli di uso domestico. Quindi, aperto un cancello, ci presentò l'ultimo tram di Saragozza.
Dopo averci fatti accomodare, ci portò a fare un breve giro nei viali del Museo scampanellando ed attirando l'attenzione di altri visitatori a piedi. L'interruttore aveva dato energia al filo e quindi al tram. Trovate questo veicolo nella prima foto. Si tratta di un tram bidirezionale a scartamento metrico. Matricola aziendale 218, appartenenza alla serie più moderna della capitale aragonese anche se costruito nel 1952 nelle industrie locali Carde y Ecoriaza (oggi CAF). Ha "lavorato" fino alla chiusura della rete nel 1976.
La seconda foto mostra il curioso posto di guida occupato dalla nostra accompagnatrice completamente a suo agio alle prese con i comandi.
Il secondo tram riprodotto nella terza foto, ha avuto invece una vita più "navigata". Via metrica e costruito in Belgio nel 1957 dalla SNCV di Cureghem (Bruxelles), fu utilizzato come primo servizio nella cittadina di Amberes (B). Terminato il suo servizio nel 1972, espatriò a Valencia (E) dove nel 1984 subì una grande ricostruzione a cura delle famose officine Macosa. Il pensionamento definitivo fu decretato nel 1990 ma non la sua vita che continua oggi in questo bel Museo.
Per finire vi presento un altro ospite illustre: un filobus a due piani. Classe 1948, origine Gran Bretagna, famiglia numerosa formata da 125 fratelli tutti impiegati nei trasporti londinesi. Nel 1961, con la chiusura del servizio nella capitale inglese, furono in gran parte spediti in Spagna. Fecero felici i cittadini di Vigo, Pontevedra, la Corugna, Bilbao ed altri. Il "73" terminò il suo servizio attivo nel 1979 a La Corugna. Oggi si lascia ammirare in ottimo stato di restauro nei padiglioni di Azpeitia.
Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia.

Arrivederci a sabato 11 settembre.

© Tutte le foto by filobustiere


home page Mondo Tram - - - - - - - - - - - - home page Filobustiere