Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere
Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(21 agosto 2004) - Olimpiadi di Atene - Grecia

Le Olimpiadi di Atene sono in pieno svolgimento.

Esse hanno richiamato una folla di atleti provenienti da tutto il mondo accompagnati dai propri team. Inoltre centinaia di migliaia di sportivi hanno viaggiato attraverso i continenti per supportare i propri campioni oppure più semplicemente per seguire il proprio sport preferito. Si calcola che alla fine delle gare saranno stati staccati ben cinque milioni di biglietti per la partecipazione ai match che interessano ben 28 discipline sportive. Le autorità si son mosse per tempo perchè ogni cosa si svolgesse nel migliore dei modi con un occhio particolare alla mobilità. Sono così state create nuove strutture che resteranno nel patrimonio cittadino della capitale ellenica anche dopo la fine dell'evento sportivo. Tra l'altro ha suscitato molto interesse, anche su questo sito, il ritorno del tram ad Atene dopo ben 45 anni di assenza, con una nuova rete che si snoda per 30 chilometri. Com'è noto la cosa ci riguarda molto da vicino in quanto i veicoli scelti per l'esercizio sono rappresentati da 35 unità del "nostro" Sirio Ansaldo in versione bidirezionale da 32 metri. Parecchio si è detto sull'argomento e la documentazione fotografica della nuova rete con tanto di mappa invero non manca.

Ma 45 anni fa come si viaggiava ad Atene?
Attraverso le foto allegate tratte da copie anastatiche di cartoline degli anni '50, direi non molto bene.
Le vetture delle foto 1 e 2 rappresentano vetture risalenti al 1939 di costruzione Siemens. Come si vede dalla folla alle fermate, esse soddisfacevano con difficoltà la richiesta dell'utenza.Un poco meglio dovevano andare le cose nella foto 3 dove vediamo una vettura bidirezionale abbastanza moderna che si direbbe più capace.L'ultima foto (foto 4) invece rappresenta una Siemens, accuratamente restaurata, presente attualmente al Museo delle Ferrovie Greche di Atene. Fece servizio sulla linea del Pireo fino al 1960.

Buone Olimpiadi e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia.


foto 4


foto1



foto 2



foto 3