Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere
Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(16 ottobre 2004) - POSTDAM - I TRAM COMBINO

La città di Postdam conta 140.000 abitanti ed è posta non lontano da Berlino. Il suo nome evoca numerosi ricordi di storia. E' la capitale del Brandeburgo e fu molto danneggiata dai bombardamenti della RAF durante l'ultima guerra. Fortunatamente ne uscì indenne il suo palazzo reale barocco Sanssouci e principale monumento.
Con la spartizione della Germania, essa passò sotto il governo orientale. Poi con la riunificazione è tornata ad essere una città tedesca. Ma questa famosa città ha anche un primato che ci riguarda molto da vicino. E' stata la prima città ad adottare in servizio regolare il Combino, il tram ultra-moderno realizzato dalle industrie SIEMENS.
L'ordine è stato di ben 48 convogli in versione cinque casse a piano ribassato e unidirezionali, che sono in consegna attraverso un programma che è partito nel 1998 e si concluderà nel 2009. La lunghezza delle macchine di 30,5 metri che corrono su binari a scartamento ordinario, fanno annoverare questi tram tra le metro leggere. Gli interni tengono conto delle ultime tendenze nel campo ergonomico con la concessione di ampi spazi ai passeggeri ed un eccellente ambiente di lavoro per il conducente. Malgrado ciò, ben 176 passeggeri possono essere ospitati in modo comodo di cui 69 seduti. La velocità massima è di 70 Km e quella media di soli 22. Non sorprenda ciò perchè la rete costituita da 4 linee a scartamento ordinario con 24 km di estensione, serve ben 107 fermate. Ciò se da un lato contribuisce ad abbassare la media, dall'altro costituisce un forte richiamo per incrementare l'utenza. Sono ben 17 milioni infatti i passeggeri annui che si servono del tram in questa città. Un'altra novità è stata rappresentata dalla creazione di una joint venture tra la compagnia del trasporto cittadino di Postdam (ViP) e la Siemens, per la manutenzione dei veicoli per 14 anni.
Dopo Postdam, l'elenco delle città che hanno adottato il Combino in vari assetti, è lungo. Per restare in Germania: Freiburg (1999), Augsburg (2000), Dusseldorf (2002), Ulm (2003), Erfurt (2002), Nordhausen (2000). In Svizzera: Berna (2002), Basilea (2000). Altri continenti: Giappone-Hiroshima, Australia-Melbourne. E presto dovremmo vedere sfrecciare i Combino anche a Verona in 22 unità bidirezionali della lunghezza di mt 20 circa.

Buona domenica a tutti i trammofili d'Italia.

 


foto © by Filobustiere

 


foto by catalogo Siemens