La
città di Postdam conta 140.000 abitanti ed è posta non
lontano da Berlino. Il suo nome evoca numerosi ricordi di storia. E'
la capitale del Brandeburgo e fu molto danneggiata dai bombardamenti
della RAF durante l'ultima guerra. Fortunatamente ne uscì indenne
il suo palazzo reale barocco Sanssouci e principale monumento.
Con la spartizione della Germania, essa passò sotto il governo
orientale. Poi con la riunificazione è tornata ad essere una
città tedesca. Ma questa famosa città ha anche un primato
che ci riguarda molto da vicino. E' stata la prima città ad adottare
in servizio regolare il Combino, il tram ultra-moderno realizzato dalle
industrie SIEMENS.
L'ordine è stato di ben 48 convogli in versione cinque casse
a piano ribassato e unidirezionali, che sono in consegna attraverso
un programma che è partito nel 1998 e si concluderà nel
2009. La lunghezza delle macchine di 30,5 metri che corrono su binari
a scartamento ordinario, fanno annoverare questi tram tra le metro leggere.
Gli interni tengono conto delle ultime tendenze nel campo ergonomico
con la concessione di ampi spazi ai passeggeri ed un eccellente ambiente
di lavoro per il conducente. Malgrado ciò, ben 176 passeggeri
possono essere ospitati in modo comodo di cui 69 seduti. La velocità
massima è di 70 Km e quella media di soli 22. Non sorprenda ciò
perchè la rete costituita da 4 linee a scartamento ordinario
con 24 km di estensione, serve ben 107 fermate. Ciò se da un
lato contribuisce ad abbassare la media, dall'altro costituisce un forte
richiamo per incrementare l'utenza. Sono ben 17 milioni infatti i passeggeri
annui che si servono del tram in questa città. Un'altra novità
è stata rappresentata dalla creazione di una joint venture tra
la compagnia del trasporto cittadino di Postdam (ViP) e la Siemens,
per la manutenzione dei veicoli per 14 anni.
Dopo Postdam, l'elenco delle città che hanno adottato il Combino
in vari assetti, è lungo. Per restare in Germania: Freiburg (1999),
Augsburg (2000), Dusseldorf (2002), Ulm (2003), Erfurt (2002), Nordhausen
(2000). In Svizzera: Berna (2002), Basilea (2000). Altri continenti:
Giappone-Hiroshima, Australia-Melbourne. E presto dovremmo vedere sfrecciare
i Combino anche a Verona in 22 unità bidirezionali della lunghezza
di mt 20 circa.
Buona
domenica a tutti i trammofili d'Italia. |
foto
© by Filobustiere
foto
by catalogo Siemens
|