Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(18 settembre 2004) - QUANDO A BOLOGNA C'ERANO I TRAM

Questa settimana torniamo in Italia ed esattamente a Bologna con queste due cartoline in bianco e nero.

Come al solito chiediamo aiuto al loro tergo per cercare di scoprire qualcosa di particolare ma stavolta veramente non ci sono sorprese se non frasi di occasione. Tuttavia leggiamo che la prima fu scritta nel 1911 e la seconda nel 1928. Ciò è un pò strano perchè le foto sembrano essere state scattate nello stesso giorno tale è la somiglianza nell'ambientazione.

Eppure ci sono 17 anni di differenza almeno così c'indica il timbro postale.

Furono quegli anni importanti per i trasporti della città felsinea. Infatti il 1924 la Società Belga "des tramways de Bologne" dopo 50 anni di gestione, cedeva a titolo oneroso l'azienda alla Municipalità che, dopo qualche controversia finanziaria, nel 1926 intraprese in pieno la propria direzione.

Le due cartoline ritraggono Piazza Vittorio Emanuele (oggi Piazza Maggiore) affollatissima di tram. Infatti nel 1910, la Società belga, insieme con degli interventi alle vetture tipo nuova colorazione e chiusura dei terrazzini, riordinò le linee. Esse furono definite in numero di 12, identificate da un numero e tutte in partenza dalla piazza. Le vetture riprodotte erano denominate "Nobili" e non già per il loro aspetto ma per il nome della fabbrica che le aveva prodotte.

Le due foto a colori riproducono un angolo di Via Rizzoli e quindi non lontano da Piazza Maggiore; il transito di un filosnodato con carrozzeria Autodromo modello "Bussotto" rappresenta quasi un trait d'union tra vecchio e nuovo. Dopo qualche tempo che avevo scattato le foto, la fabbrica Autodromo cessò l'attività. Sicuramente si sarebbe fatta ricordare per il suo straordinario stile innovativo. Si pensi per tutti al citato Bussotto nonchè all'Alè apprezzati anche all'estero.

 

Buona domenica e saluti a tutti i trammofili d'Italia

 

 

(Immagini in bianco e nero da cartolina)
(Le foto by Filobustiere)


Sono stati consultati gli ottimi volumi: "Storia dei Trasporti di Bologna" di Formentin/ Rossi e "Quando a Bologna c'erano i tram" di Cocozza/Bondi/Amori