Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere
Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

3 luglio 2004: Wuppertal - Schwebebahn ieri

E' ortodosso inserire la foto di una monorotaia in un sito di tram? Io credo di sì e vi spiego il perchè.
Innanzitutto sono stato preceduto da altri con due immagini in mondotram che forse non si sono posti il problema. Poi la schwebebahn di Wuppertal non è una monorotaia bensì un veicolo sospeso che attraverso due carrelli capta l'energia elettrica e procede lungo i binari. Insomma un tram capovolto così come mi piace definirlo.
Acquistai questa cartolina qualche anno fa sulle scale della Posta Centrale a Napoli, luogo di ritrovo di filatelici e collezionisti. Purtroppo non c'è testo che possa farne individuare l'epoca. Essa servì tuttavia a farmi innamorare subito con ardore di quello strano veicolo.
Venni a sapere che era ancora in esercizio e la sua lunghezza di km. 13,5 contribuiva ancora oggi ad alleviare i problemi di traffico di quella cittadina. Il TCI mi suggerì che Wuppertal non era una città ma una conurbazione (che brutta parola) costituita nel 1929 dalla fusione di 2 villaggi e da varii borghi. La voce Wupper sta per il nome del fiume e Tal per valle. Il singolare veicolo risaliva ad un progetto del 1901 quando per risolvere i problemi del traffico (sic!) un lungimirante ingegnere s'inventò il tram capovolto che corre per lo più a cavallo del fiume.
Wuppertal si trova non lontano da Dusseldorf.

Wuppertal

Ormai sapevo quasi tutto, non mi restava che cercare di andarci per dare sfogo alla mia passione per la scwebebahn.
Allora pensai di......ma forse è meglio che ne parliamo la prossima volta con qualche bella immagine attuale. A proposito, credo che abbiate capito dal suono che in zona qualche tempo fa circolava un certo "giovanotto di Neandertal". Che attendesse la costruzione della schwebebahn?
Buona domenica a tutti e saluti a tutti i trammofili d'Italia.
Filobustiere