E'
ortodosso inserire la foto di una monorotaia in un sito di tram? Io
credo di sì e vi spiego il perchè.
Innanzitutto sono stato preceduto da altri con due immagini in mondotram
che forse non si sono posti il problema. Poi la schwebebahn di Wuppertal
non è una monorotaia bensì un veicolo sospeso che attraverso
due carrelli capta l'energia elettrica e procede lungo i binari. Insomma
un tram capovolto così come mi piace definirlo.
Acquistai questa cartolina qualche anno fa sulle scale della Posta Centrale
a Napoli, luogo di ritrovo di filatelici e collezionisti. Purtroppo
non c'è testo che possa farne individuare l'epoca. Essa servì
tuttavia a farmi innamorare subito con ardore di quello strano veicolo.
Venni a sapere che era ancora in esercizio e la sua lunghezza di km.
13,5 contribuiva ancora oggi ad alleviare i problemi di traffico di
quella cittadina. Il TCI mi suggerì che Wuppertal non era una
città ma una conurbazione (che brutta parola) costituita nel
1929 dalla fusione di 2 villaggi e da varii borghi. La voce Wupper sta
per il nome del fiume e Tal per valle. Il singolare veicolo risaliva
ad un progetto del 1901 quando per risolvere i problemi del traffico
(sic!) un lungimirante ingegnere s'inventò il tram capovolto
che corre per lo più a cavallo del fiume.
Wuppertal si trova non lontano da Dusseldorf. |
Ormai sapevo quasi tutto, non mi restava che cercare di andarci per
dare sfogo alla mia passione per la scwebebahn.
Allora pensai di......ma forse è meglio che ne parliamo la prossima
volta con qualche bella immagine attuale. A proposito, credo che abbiate
capito dal suono che in zona qualche tempo fa circolava un certo "giovanotto
di Neandertal". Che attendesse la costruzione della schwebebahn?
Buona domenica a tutti e saluti a tutti i trammofili d'Italia.
Filobustiere
|