Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(5 novembre 2005) - La tranvia da Sintra a Praia das Macas

A circa 30 chilometri da Lisbona e collegata in maniera eccellente da una metropolitana suburbana, sorge la città di Sintra (l'antica Cintra). Per la sua amena posizione, fu scelta come residenza estiva dai sovrani portoghesi. A ricordo del soggiorno degli illustri ospiti, sono da visitare alcuni edifici notevoli tra i quali il palazzo Nazionale e quello della Pena.
Ai limiti della cittadina, c'è il capolinea della tranvia che la collega al mare, Oceano Atlantico, ed alla rinomata spiaggia di Praia das Macas.
La tranvia fu costruita nientedimeno che ben 100 anni fa per portare i cittadini di questo bel villaggio al mare percorrendo un itinerario di circa 14 chilometri. All'epoca il capolinea era posto accanto alla stazione ferroviaria. Il servizio si svolse più o meno con regolarità fino al 1950. Nè la tranvia subì danni dagli eventi bellici in quanto, com'è noto, il Portogallo fu uno dei pochi paesi non coinvolto nella guerra mondiale.
Nel 1950 non potendo affrontare inderogabili lavori di adeguamento, la tranvia fu chiusa. Il servizio riprese a tratti nel 1953 per poi essere richiuso definitivamente.
In epoca recente, con il riassetto societario dei servizi urbani e la costituzione di un consorzio tra aziende di trasporto, furono promosse opere rilevanti di ricostruzione del tracciato. La nuova apertura risale al 2001. Ricostruito il tracciato che scorre quasi sempre adiacente alla strada nazionale oppure attraverso pittoreschi villaggi, anche la catenaria risulta oggi ricostruita con pali di robusto acciaio. Il servizio è giornaliero per l'estate mentre d'inverno viene utilizzato solo i week end. Le vetture bidirezionali fotografate dal sottoscritto, sono del tipo aperto con panchetta alle spalle del guidatore. Durante l'inverno viene utilizzata una vettura chiusa proveniente da Lisbona e normalmente accantonata.
Arrivati alla meta, dopo una deliziosa e divertente passeggiata, arriviamo a Praia das Macas. Una bella spiaggia con alcuni piccoli hotels e ristoranti ci accoglie. Il clima è atlantico pertanto piuttosto fresco anche a luglio. Mi è capitato di vedere bagnanti pervenire sulla spiaggia con pullover o giacchetta a vento, spogliari e tuffarsi. Paese che vai, usanza che trovi.

Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti.

Filobustiere

 

Tutte le foto by filobustiere


foto 1 Si parte
foto 2 La vettura invernale su tronchino
foto 3 Filobustiere prova a farsi assumere (invano)
foto 4 L'incrocio
foto 5 Eccoci alla meta

 

FOTO 5


FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4