Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

(4 DICEMBRE 2004) - IL TUNNEL PER FUORIGROTTA

Si è parlato di recente nel forum, di Fuorigrotta dei tram. Si è detto che nel 1884 per poter permettere ai tram di penetrare la collina di Posillipo e dunque raggiungere il quartiere di Fuorigrotta, fu scavato un tunnel a forma di uovo. Lo ricordo anch'io nell'uscita "Caro papà".

Eccolo il tunnel, ripreso da una vecchia cartolina certamente posteriore al 1884 ma altrettanto certamente anteriore al 1940. In quell'anno infatti il tunnel assunse dimensioni ben maggiori per poter accogliere un ormai rilevante traffico. Ma fino al 1884 come si raggiungeva l'oltre collina? Attraverso la cosidetta Grotta Vecchia o romana posta esattamente alle spalle della Chiesa dedicata alla Madonna di Piedigrotta. Scavata nel I secolo a.c.dall'archgitetto romano Cocceio, essa per secoli ha costituito l'unica via per passare dall'altro lato.

Ma ritorniamo alla nostra cartolina. Un'altra cosa che ci colpisce guardando l'ingresso del traforo, è l'insegna "Lift" francesismo per definire l'ascensore. Difatti al centro del tunnel del tram, vi era un'ascensore che rapidamente conduceva alla sommità della collina.
Riprendendo un articolo del giornale "Il Mattino", questo sito riferiva la scoperta di taluni ruderi ipotizzando l'esistenza di un possibile antico ascensore. Questa cartolina ce ne da una testimonianza indubbia.

La zona oggi si presenta diversa ma non tanto. I tunnel per andare a Fuorigrotta sono due. Quello detto "Quattro giornate" è l'erede di quello che vediamo in cartolina opportunamente ampliato. Il secondo posto poco lontano, è detto "Laziale" perchè costruito nel 1925 da un impresa così chiamata; si è fregiato per anni del secondo nome di "Tunnel del tram".
Oggi ha perduto questa definizione in quanto è ormai da tempo che il tram a Fuorigrotta non ci va più.

Il tunnel romano che ormai non si usa più, è integrato in un parco ove sarebbero le spoglie di Virgilio e di G. Leopardi. Uso il condizionale perchè sono stati tanti gli spostamenti dei poveri resti degli illustri personaggi prima di giungere quì, che non pochi nutrono dubbi circa la loro appartenenza. Intanto il tunnel è preceduto da un ponte ferroviario sul quale passa la linea ferroviaria direttissima Napoli/Roma nonchè i convogli di Metronapoli linea 2.

Un'altra curiosità: per costruire la LTR nel 1990 nel cuore della collina, si è scavato una galleria particamente parallela al tunnel in questione. Quando si dice: corsi e ricorsi storici.
La chiesa di oggi infine, dedicata alla Madonna di Piedigrotta, non è molto diversa da quella che vediamo nella foto. Di diverso c'è che la chiassosa e folcloristica festa omonima è ormai desueta per lasciare il posto alla devozione genuina e schietta di una pura festa religiosa.

Grazie dell'attenzione e buona domenica a tutti i trammofili d'Italia da
Filobustiere