Mondo Tram
IL TRAM DEL SABATO di Filobustiere

Ogni sabato appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

10 luglio 2004: Wuppertal oggi

Mi trovavo ad Amsterdam e studiando la carta stradale capii che Wuppertal non era così lontana....

Allora noleggiai un'auto e partii per la meta dei miei sogni. Attraverso amici avevo saputo in precedenza che la tranvia sospesa era attiva.

Dopo un viaggio di circa mezza giornata, giunsi e trovai la singolare ferrovia in quel tratto completamente imballata da impalcature ed enormi fogli di plastica. Mi sentii svenire dopo di aver fatto tanta strada ed altrettanto da fare per tornare.
Mentre tentavo un approccio con un passante in un improbabile gergo tedesco, mia moglie, fedele compagna di tante avventure ferro e tranviarie, mi gridò da lontano: "Sta passando!". Dopo tanti anni di matrimonio, tra le tante virtù che le riconoscevo, non c'era quella che avesse una voce meravigliosa. O forse era la natura del messaggio che me la faceva sentire tale. Comprai un biglietto e passai una delle orette più sfiziose della mia vita.

Tra le foto che riuscii a fare ne ho scelte 5:

La n° 1
rappresenta un documento di come la ferrovia sospesa s'inserisca nel contesto urbano

La n° 2 rappresenta un incrocio nel tratto dove l'itinerario cavalca la strada quasi al terminal sud.

La n° 3 una stazione dove si nota come il veicolo sia giustamente sollevato da terra.

La n° 4 invece una stazione pensile con un convoglio che ha appena superato la fermata.

La n° 5 anche se tecnicamente non eccelsa tuttavia molto interessante, rappresenta il capolinea sud dove si vede quanto segue. La guida effettua una manovra ad U per il ritorno ed inoltre si vede uno scambio non collegato alla rete. Esso viene inserito all'occorrenza per il ricovero dei veicoli nel deposito che s'intravede in fondo.


Se vi trovate da quelle parti provate la Schwebebahn, non ve ne pentirete. Altro che giostre!
Per saperne di più, circola una videocassetta di produzione tedesca, acquistabile attraverso le solite riviste nostrane. Il commento alquanto superfluo è in tedesco. Il titolo "Die Wuppertaler Schwebebahn" e contiene anche documentari antichi in bianco e nero.

Buona domenica e saluti a tutti i trammofili d'Italia.
Filobustiere


foto 1


foto 2


foto 3


foto 4

foto 5