COMUNICATO STAMPA

Firenze, 06 Dicembre 2000

OPERE CIVILI DELLA TRANVIA FIRENZE-SCANDICCI, STAMANI APERTE LE BUSTE PER L'APPALTO

Stamani sono state aperte le buste per l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto per il primo stralcio della tranvia Firenze-Scandicci, relativo alle opere civili per la realizzazione del sottovia in piazza Vittorio Veneto, la sistemazione del deposito di Scandicci e dell'allargamento del ponte sulla Greve.
Sei le imprese che hanno partecipato alla gara: la Coestra spa (con un ribasso del 21,55%), la Baldassini e Tognozzi (ribasso del 17.501%), la Polistrade spa (ribasso del 16,276%), la CMB Scarl (ribasso del 16,55%), la Tordivalle spa (ribasso del 15,869%), la Berti Sisto e C. (ribasso del 14,528%).
Ora per l'impresa che ha ottenuto l'assegnazione provvisoria (in base al maggiore ribasso) è prevista la verifica sia dei requisiti previsti dal bando di gara, sia delle eventuali anomalie; una verifica che per legge non potrà avvenire prima di 10 giorni. Entro dicembre ci sarà l'aggiudicazione definitiva, mentre ai primi di gennaio, come già annunciato, partiranno i lavori in piazza Vittorio Veneto.
"Finalmente siamo passati dal dire al fare - commenta il vicesindaco Graziano Cioni - quello di stamani è un atto concreto, che offre alla città la certezza che siamo partiti: la tranvia si farà. Si è così rivelata giusta la scelta di fare uno stralcio alla realizzazione dell'opera, per recuperare il tempo perduto a luglio, quando la gara d'appalto per l'intera prima linea della tranvia andò deserta".
Il nuovo sottovia sarà un tratto di strada sotto il livello attuale, alternativo al viale Rosselli, che consentirà la pedonalizzazione di piazza Vittorio Veneto dalla parte delle Cascine. Per chi arriva da Porta a Prato, il sottovia comincerà scendendo all'altezza del Fosso macinante (sulla sinistra rispetto al viale) per risalire e terminare all'incrocio fra il lungarno Vespucci e il Ponte alla Vittoria; di fatto attraverserà la zona ora occupata dai parcheggi di fronte agli alberghi. I primi di gennaio comincerà l'installazione del cantiere, con la verifica dei livelli, le prime recinzioni, la sistemazione delle baracche e degli impianti. Il 12 febbraio partiranno i lavori veri e propri, che porteranno all'eliminazione del parcheggio davanti agli alberghi; dal 9 luglio il cantiere occuperà due corsie del ponte alla Vittoria e due corsie di piazza Vittorio Veneto. Sarà il momento di massimo disagio, destinato a durare fino al 26 ottobre. Il 18 dicembre i lavori del sottopasso saranno finiti e la nuova strada percorribile; il cantiere chiuderà definitivamente a febbraio 2002, dopo gli ultimi interventi di rifinitura.
La seconda gara d'appalto per la tranvia Firenze-Scandicci verrà indetta entro la metà del prossimo anno e assegnerà tutti gli altri lavori, dal materiale rotabile al nuovo ponte sull'Arno. (ag)