Gara 2° stralcio tranvia: l´aggiudicazione

Il Consiglio di Amministrazione di ATAF spa ha provveduto ad assegnare all'ATI composta da Baldassini e Tognozzi Costruzioni spa, Alstom Transport Systems spa, Alstom Tranport spa, Alstom Ferroviaria spa, Cogifer TF e Sirti spa l'incarico di realizzare la linea tranviaria Firenze-Scandicci.

L'appalto chiude l'iter procedurale per l'affidamento delle forniture e delle opere previste, che comprendono, fra l'altro, la costruzione del nuovo ponte sull'Arno, la realizzazione di 7,5 km di linea tranviaria, la fornitura di 17 convogli tranviari, l'edificazione del nuovo Deposito del Vingone, ecc.

Il Consiglio di Amministrazione di ATAF spa ha ringraziato le commissioni per la competenza, la diligenza e l'impegno profuso nel lavoro svolto, ed ha incaricato la Direzione aziendale di operare affinchè nella definizione degli accordi contrattuali vengano rispettati i tempi di realizzazione e siano evitati al massimo le inevitabili interferenze con la vita economica ed il traffico delle aree interessate.

Il Presidente di ATAF spa, Aldo Frangioni, esprime profonda soddisfazione per una decisione che rende definitivamente certa - dopo molti anni di discussioni - la realizzazione della più rilevante opera pubblica dell'area fiorentina da alcuni decenni.

La linea Firenze - Scandicci rappresenta il primo ramo di una rete di mobilità pubblica che cambierà il volto della città e farà compiere una vera e propria svolta alla mobilità cittadina.
La proposta vincitrice della gara, che vede nel raggruppamento vincente uno dei maggiori costruttori mondiali di tram, avrà caratteristiche tecniche ed estetiche adeguate ad una città come Firenze.

Il Presidente di ATAF spa, Aldo Frangioni, esprime altresì orgoglio per la propria Azienda che, prima fra le aziende delle aree metropolitane, è riuscita a concludere tutto il procedimento necessario - anche rispettando le scadenze previste per l'assegnazione dei finanziamenti da parte del Ministero. Ringrazia altresì tutta la struttura aziendale, oltre a tutti i consulenti (primo fra tutti il progettista Italferr), che si è impegnata a fondo e con professionalità per raggiungere questo risultato.