COMUNICATO STAMPA

Firenze, 02 Settembre 2002

SOPRALLUOGO DELL'ASSESSORE BIAGI AL CANTIERE DI PIAZZA VITTORIO VENETO. "UNA VISITA GUIDATA DEI CITTADINI AL SOTTOPASSO PRIMA DELL'APERTURA"

Una visita dei cittadini al cantiere del sottopasso di piazza Vittorio Veneto prima dell'apertura parziale alla circolazione. E' questo il progetto lanciato dall'assessore all'urbanistica e alle infrastrutture Gianni Biagi. "L'idea - spiega l'assessore Biagi durante il sopralluogo avvenuto questa mattina e a cui era presente anche il presidente dell'Ataf Aldo Frangioni - è quella di far vedere ai cittadini il cantiere e soprattutto la porzione del sottopasso ormai terminata prima che apra alla circolazione". Visto che l'apertura al traffico è prevista per il 23 settembre, la visita guidata è prevista per sabato 21 e domenica 22. In questo momento gli operai stanno ultimando il rivestimento in pietra di Santa Fiora delle corsie del sottopasso in direzione del centro, successivamente verrà asfaltata la carreggiata che verrà aperta alla circolazione il 23 settembre. L'altra carreggiata, quella in direzione Ponte alla Vittoria, sarà invece a regime a fine dicembre e in quella occasione verrà organizzato una festa-evento per l'inaugurazione ufficiale.
Per quanto riguarda l'opera, il sottovia è un tratto di strada a cielo aperto a livello inferiore a quello attuale, che consentirà la pedonalizzazione di piazza Vittorio Veneto dalla parte delle Cascine. Per chi arriva da Porta a Prato, il sottovia inizierà a scendere all'altezza del Fosso Macinante per risalire e terminare all'incrocio tra lungarno Vespucci e Ponte alla Vittoria. La lunghezza complessiva è di 300 metri anche se la parte coperta è di 36 metri. L'intervento fa parte del primo stralcio relativo alle opere civili della prima linea tramviaria Santa Maria Novella-Scandicci insieme all'allargamento del ponte sulla Greve e alla preparazione dell'area destinata a ospitare il deposito dei convogli, il tutto per un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro (la metà dei finanziamenti sono stati utilizzati per la sottovia).
Sempre oggi sono iniziati i lavori necessari per collegare Ponte alla Vittoria con il nuovo sottopasso. Da questa mattina lungarno Vespucci è chiuso nel tratto immediatamente dopo al ponte fino a domenica 15 in direzione dell'Ambasciata Usa. I veicoli devono proseguire da Ponte alla Vittoria in viale Fratelli Rosselli, girare a Porta a Prato, passare di fronte al Jolly Hotel e tornare quindi sul lungarno. Successivamente, ma solo per un fine settimana (dalle 18 del venerdì alle 6 del mattina del lunedì), verrà chiuso anche Ponte alla Vittoria nel senso di marcia in direzione del centro città. La circolazione verrà deviata su via Pisana, piazza Pier Vettori, Porta San Frediano, via San Onofrio, Ponte Vespucci, Corso Italia. Lunedì 16, dalle 6 del mattino Ponte alla Vittoria sarà di nuovo percorribile così come il breve tratto del percorso sul lungarno Vespucci.
Gli interventi continuano dal 16 a venerdì 20 all'uscita del sottopasso, per regolare lo sbocco e livellarlo con la strada. Verrà così chiusa per circa 30 metri la corsia in direzione Porta al Prato prima della Torre della Serpe. In questo caso i veicoli passeranno da Ponte alla Vittoria, Lungarno Vespucci, percorreranno il tratto davanti al Jolly Hotel e vanno a Porta al Prato passando a destra della torre della Serpe. (mf)