COMUNICATO STAMPA

Firenze, 12 Settembre 2002

PONTE ALLA VITTORIA CHIUSO PER DUE FINE SETTIMANA IN VISTA DELL'APERTURA DEL SOTTOPASSO DI PIAZZA VITTORIO VENETO

Per i prossimi due fine settimana Ponte alla Vittoria sarà parzialmente chiuso per consentire la realizzazione degli ultimi lavori in vista dell'apertura del sottopasso di piazza Vittorio Veneto. In dettaglio i lavori servono per rialzare il livello del terreno (il sottopasso è più in basso rispetto al ponte) e pareggiare il tratto che porta alla rampa del tunnel e verranno effettuati anche nelle ore notturne. La chiusura interessa la carreggiata di destra, quella che va da piazza Gaddi in direzione Porta a Prato.
La prima interruzione è prevista per domani alle 20 e durerà tre giorni. La riapertura è prevista per lunedì mattina alle 6. Durante la chiusura del ponte i veicoli diretti verso Porta a Prato dovranno utilizzare il percorso alternativo piazza Pier Vettori-via Pisana-Porta San Frediano-via Sant'Onofrio-ponte Vespucci. Una volta attraversato l'Arno i veicoli potranno svoltare a destra (soltanto gli autorizzati ztl), proseguire a diritto in via Maso Finiguerra oppure svoltare a sinistra su lungarno Vespucci e da qui imboccare Corso Italia oppure raggiungere via Il Prato. Verranno sistemati cartelli per segnalare la chiusura del Ponte alla Vittoria e gli itinerari alternativi consigliati, saranno rivisti i tempi dei semafori e la Polizia Municipale sarà presente in forze nella zona critica. Ricordiamo che fino a lunedì mattina sarà chiuso anche il primo tratto di lungarno Vespucci in direzione del consolato americano.
Da lunedì mattina quindi Ponte alla Vittoria sarà di nuovo percorribile così come il breve tratto del percorso sul Lungarno Vespucci. Una volta attraversato il ponte i veicoli non potranno più proseguire a diritto ma dovranno svoltare a destra per poi proseguire per viale Fratelli Rosselli passando davanti all'Hotel Jolly e arrivare a Porta a Prato passando a destra della Torre della Serpe. Proprio per assorbire il flusso di traffico proveniente dal Ponte alla Vittoria, questo tratto di strada, attualmente a doppio senso, da lunedì mattina diventerà a senso unico in direzione Porta a Prato. Cambiamenti anche per il semaforo nei pressi della Torre della Serpe: verrà revocata la svolta a destra (verso il lungarno Vespucci), i veicoli potranno quindi svoltare a sinistra oppure, ma solo gli autorizzati, proseguire a diritto in via Montebello.
La chiusura del ponte si ripeterà nel fine settimana successivo per consentire l'effettuazione degli ultimi lavori per l'apertura definitiva della carreggiata verso il centro del sottopasso. Da venerdì 20 alle 21 quindi i veicoli che vorranno attraversare l'Arno dovranno ancora una volta ricorrere all'itinerario alternativo piazza Pier Vettori-via Pisana-Porta San Frediano-via Sant'Onofrio-ponte Vespucci. Nelle prime ore della mattina di lunedì 23 il sottopasso verrà aperto alla circolazione. (mf)