COMUNICATO STAMPA

Firenze, 01 Gennaio 2003

ARRIVATA LA PROPOSTA DEL COLOSSO FRANCESE RATP PER LA GESTIONE DEL SISTEMA TRAMVIARIO FIORENTINO

Arrivano dalla Francia i privati interessati alla gestione della tramvia. Ieri infatti scadeva il termine, previsto dal bando pubblicato il 23 ottobre, per presentare la manifestazione di interesse da parte di soggetti privati interessati a farsi carico della realizzazione della seconda e della terza linea e della gestione dell'intera rete (compresa quindi la prima linea i cui lavori sono già stati appaltati). E, puntuale, è arrivata la proposta targata Ratp International, colosso francese che gestisce, tra l'altro, anche l'intero sistema del trasporto pubblico parigino (comprese due linee della Rer, le ferrovie regionali). Si tratta di centinaia di chilometri di metropolitana, di ferrovie e di linee degli autobus con migliaia e migliaia di mezzi e 40mila dipendenti.
Con la presentazione della manifestazione d'interesse si chiude la prima fase della procedura. A questo punto il Comune esaminerà la proposta per valutarne l'interesse pubblico (entro tre mesi) e su questa base verrà fatta la gara vera e propria (tempi previsti sei mesi) che stabilirà chi realizzerà e gestirà il sistema delle tramvie a Firenze. Le linee da gestire saranno in tutto 3, la prima, già appaltata collega la stazione di Firenze Santa Maria Novella a Scandicci per un totale di 7,5 km e 15 fermate, la seconda linea collegherà Peretola con piazza della Libertà per snodarsi su 9 km e 19 fermate. Per la terza linea Careggi - viale Strozzi sono previsti 4,5 km per un totale di 9 fermate (a cui si aggiungerà anche il prolungamento per Bagno a Ripoli). Il costo totale delle linee 2 e 3 è di 231,6 milioni di euro di cui 152,8 già finanziati e i restanti 78,8 milioni da finanziare con i privati. Nel dettaglio il costo della linea 2 è di 171,4 milioni di euro e della 3 di 60,2 milioni di euro. (mf)

Palazzo Vecchio, 1 gennaio 2003