COMUNICATO STAMPA

Firenze, 10 Febbraio 2003

L'ASSESSORE BIAGI: "LA TRAMVIA E IL NUOVO SOTTOPASSO IN ZONA STATUTO MIGLIORERÀ LA VIVIBILITÀ DEL QUARTIERE"

Nessun stravolgimento del quartiere dello Stututo, che è e resterà una zona a vocazione residenziale. La rassicurazione arriva dall'assessore all'urbanistica Gianni Biagi che oggi in consiglio comunale è intervenuto sul passaggio della tramvia nella zona dello Statuto e sulle conseguenti modifiche alla viabilità. Negli ultimi giorni erano emerse preoccupazioni da parte degli abitanti della zona per l'ipotesi di un nuovo sottopasso ferroviario tra via Crespi e via Paoletti inserito nel pacchetto delle modifiche ai progetti alle linee tramviarie 2 e 3 approvato dal Cipe e dal Ministero delle Infrastrutture. Preoccupazioni che l'assessore Biagi ha voluto sedare. "Non verrà costruita una nuova viabilità di attraversamento in direzione di Careggi alternativa a via dello Statuto, ma soltanto migliorata la permeabilità tra due zone della città oggi divise dalla ferrovia con un'opera peraltro già prevista nel Piano regolatore".
L'assessore Biagi ha ricordato come la zona dello Statuto, densamente abitata e ben caratterizzata dal punto di vista urbanistico, è da tempo al centro di una serie di interventi che hanno l'obiettivo di migliorare la vivibilità complessiva del quartiere. "Molti interventi sono già stati fatti o sono in corso, come per esempio la riqualificazione di piazza Dalmazia e di piazza Leopoldo, il recupero dell'ex Superpila, le nuove fognature. Altre opere saranno realizzate anche nelle aree limitrofe e avranno effetti positivi anche sulla zona dello Statuto come per esempio la strada sopraelevata che permetterà un accesso diretto tra viale Fratelli Rosselli e il Romito, alleggerendo la circolazione su via dello Statuto". "Certo - ha aggiunto l'assessore Biagi - ci sono alcuni elementi di difficoltà come la sezione ridotta del sottopasso e i due passaggi a livello in via Vittorio Emanuele II. Per questo abbiamo l'esigenza di creare un sistema di mobilità più razionale e funzionale e questo intervento rientra in questa ottica". Il dettaglio la modifica del progetto della linea tramviaria 3, indispensabile per rispondere alle richieste del Ministero delle Infrastrutture che chiedeva una migliore funzionalità dell'opera, ha eliminato la circolazione a senso unico alternato su un solo binario prevista inizialmente sotto la stazione dello Statuto. In questa nuova ipotesi i binari saranno due, uno per ogni direzione e occupano tutta la carreggiata del sottopasso in direzione Careggi e il sottopasso ferroviario è quindi destinato a migliorare la circolazione dell'area. L'assessore Biagi ha confermato poi la sua disponibilità a incontrare i cittadini e a spiegare loro l'intervento ("come ho già fatto") oltre che ad accogliere le loro proposte migliorative. (mf)