COMUNICATO STAMPA

Firenze, 15 Ottobre 2003

TRAMVIA, PUBBLICATO IL BANDO DI GARA DEL PROJECT FINANCING. L'ASSESSORE TANI: "UNA PARTNERSHIP EVOLUTA TRA PUBBLICO E PRIVATO PER TRASFORMARE LA CITTÀ"

E' stato pubblicato oggi il bando di gara per il Project financing relativo alla realizzazione della seconda e della terza linea della tramvia e alla gestione dell'intero sistema tranviario fiorentino. I soggetti interessati hanno tempo fino al 29 novembre 2003 per presentare offerte migliorative rispetto a quelle del promotore (l'Ati costituita da Ratp International Spa, che è anche capogruppo, Architechna Engineering srl, Alstom Transport Spa, Alstom Transport System Spa, Ansaldo Breda Spa, Ansaldo Trasporti - Sistemi Ferroviari Spa, Baldassini e Tognozzi Costruzioni Generali Spa, Ciet Spa, Co.e.stra Spa, Consorzio Toscano Costruzioni Scarl, Consorzio Cooperative Costruzioni Scarl, Di.cos. Spa, Sirti Spa). Il passo successivo prevede che, in presenza di richieste di partecipazione aggiuntive rispetto a quella del promotore, si proceda alla valutazione delle domande e si inoltri l'invito alla licitazione privata. Al termine dei tempi previsti dal bando si procederà all'esame delle offerte selezionando le due migliori e aprendo una fase di contrattazione con l'offerta del proponente. Invece, nel caso in cui non arrivino richieste di partecipazione, si procederà direttamente, previa contrattazione, all'aggiudicazione al proponente.
"Siamo molto soddisfatti che la procedura della finanza di progetto sia ormai entrata nel vivo - commenta l'assessore al Project financing Simone Tani - e che le più importanti trasformazioni di questa città passino attraverso una partnership evoluta tra soggetti pubblici e soggetti privati". (mf)