COMUNICATO STAMPA

Firenze, 18 Febbraio 2004

PROJECT FINANCING TRAMVIA, NESSUNA OFFERTA È ARRIVATA PRIMA DELLA SCADENZA. ORA AL VIA LA NUOVA FASE DELLA PROCEDURA DI NEGOZIAZIONE CON RATP

Si è chiusa la procedura di gara per il Project Financing della tramvia. L'Impresa Pizzarotti di Parma, che aveva richiesto di partecipare alla gara per la realizzazione della seconda e terza linea e per la gestione dell'intero sistema, non ha infatti inviato la proposta nei termini previsti dalla gara, ovvero entro le 12 di oggi.
Si è quindi chiusa la procedura di gara e adesso saranno avviate tutte le verifiche necessarie per arrivare alla sottoscrizione del contratto con il promotore Ratp, previa la valutazione e l'accordo sulle richieste e prescrizioni contenute nel parere espresso a suo tempo della giunta comunale. Si aprirà quindi una nuova fase della procedura negoziale tra Amministrazione e promotore per verificare l'ottemperanza di queste richieste.
Il colosso francese è capofila di un'associazione temporanea di imprese tra cui Alstom Transport, Alstom Trasport System, AnsaldoBreda, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Architecna Engineering, Baldassini&Tognozzi Costruzioni Generali, Ciet, Coestra, Consorzio Cooperative Costruzioni, Consorzio Toscano Costruzioni, Di.Cos, Sirti.
Per quanto riguarda invece la prima linea, l'assessore alle grandi infrastrutture Gianni Biagi precisa che sta andando avanti la progettazione esecutiva. "Alla fine di marzo o al massimo ad inizio aprile inizieranno i cantieri del nuovo ponte sull'Arno e del deposito dei convogli a Scandicci". (mf)