COMUNICATO STAMPA

Firenze, 19 Novembre 2004

TRAMVIA, LA GIUNTA COMUNALE DÀ IL VIA LIBERA AL PROGETTO ESECUTIVO DEL PONTE E A QUELLO DEFINITIVO DELLA PRIMA LINEA

"Una tappa fondamentale, la prima di un lungo e impegnativo percorso che si concluderà con il viaggio inaugurale della tramvia". E' questo il commento del vicesindaco Giuseppe Matulli dopo l'approvazione da parte della giunta comunale, convocata appositamente oggi, di due delibere riguardanti la prima linea della tramvia. In dettaglio la prima delibera riguarda il progetto definitivo della prima linea con tutte le varianti richieste dalle amministrazioni comunale di Firenze e Scandicci, progetto che già aveva incassato i pareri favorevoli degli enti in conferenza dei servizi. La seconda invece consiste nel progetto esecutivo del nuovo ponte per il tram tra piazza Paolo Uccello e il parco delle Cascine. A questo punto è possibile consegnare le aree del cantiere del ponte al raggruppamento di imprese che ha vinto la gara di appalto (Consorzio Cooperative Costruzioni, Ansaldo Trasporti, DI.COS, Consorzio Toscano Costruzioni, CIET, Ansaldo-Breda) che quindi il 1° dicembre potranno dare il via ai lavori. Da questa data scatteranno i mille giorni previsti dal contratto per la realizzazione dell'intera opera (la linea di 7 chilometri e 600 metri da piazza Santa Maria Novella al nuovo deposito Scandicci, anche questo da costruire).
Già fissate anche le prossime scadenze: a fine novembre sarà definito il calendario dei lavori; entro il 15 gennaio i privati consegneranno tutto il progetto esecutivo della linea (escluso quello del ponte, già consegnato). Entro la metà di febbraio infine l'Amministrazione comunale si è impegnata ad acquisire il via libera dei progettisti del tracciato della linea (Italferr) e ad approvare il tutto.
Per quanto riguarda invece le altre linee tramviarie, entro la fine di novembre la giunta comunale approverà la delibera di affidamento del Project Financing per la realizzazione delle linee 2 e 3 e per la gestione dell'intera rete ai vincitori della gara, il pool di imprese di cui è capofila da Ratp, il colosso francese che gestisce la rete del trasporto pubblico a Parigi (gli altri soggetti sono Alstom Transport, Alstom Trasport System, AnsaldoBreda, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Architecna Engineering, Baldassini&Tognozzi Costruzioni Generali, Ciet, Coestra, Consorzio Cooperative Costruzioni, Consorzio Toscano Costruzioni, Di.Cos, Sirti). (mf)