Firenze, 24 Gennaio 2005

ATAF, L'ASSEMBLEA DEI SOCI VARA LA RICAPITALIZZAZIONE E LA PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETÀ DI PROGETTO PER LA SECONDA E TERZA LINEA DELLA TRAMVIA

La costituzione di una società consortile per la gestione del trasporto pubblico locale su gomma, la partecipazione alla società di progetto per la seconda e terza linea di tramvia, la gestione delle tre linee di tramvia, la ricapitalizzazione di Ataf da parte del Comune di Firenze attraverso il conferimento di beni. Sono questi i principali punti deliberati dall'assemblea dei soci dell'Ataf cui hanno partecipato i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Vaglia, Bagno a Ripoli e Impruneta, oltre alla presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi e il consiglio di amministrazione dell'azienda. Per il Comune di Firenze erano presenti il vicesindaco Giuseppe Matulli e l'assessore al bilancio e alle società partecipata Tea Albini.
L'assemblea ha deliberato inoltre la costituzione di una società consortile (con un capitale sociale di 25.000 euro), fra Ataf Spa e Linea Spa, per la gestione del trasporto pubblico locale su gomma dell'area metropolitana fiorentina, a seguito dell'aggiudicazione, da parte degli stessi soggetti, della gara indetta dalla Provincia di Firenze.
Il secondo punto all'ordine del giorno riguardava la partecipazione alla società di progetto per la seconda e terza linea di tramvia, che ha come promotori l'Ati che ha come capofila Ratp ed è costituita dalle imprese Alstom Transport, Alstom Transport System Spa, Ansaldobreda Spa, Ansaldo Trasport Sistemi Ferroviari Spa, Architechna Spa, Baldassini e Tognozzi costruzioni generali Spa, Ciet Spa, Coestra Spa, Consorzio Cooperative Costruzioni, Consorzio Toscano Costruzioni, Di. Cos. Spa, Sirti Spa. Il Comune di Firenze, tramite la sua partecipata Ataf, capitalizzerà per il 24,1% la società di progetto per un totale di 2.771.500 euro diviso in due tranche da 1.687.000 per il 2005 e 1.084.500 per il 2006. La delibera è già stata approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio e sarà discussa dal consiglio comunale. Trattandosi di "capitalizzazione di scopo", finalizzata ad un progetto, questa partecipazione non modifica gli assetti societari dell'Ataf.
L'assemblea dei soci ha preso atto della decisione della giunta del Comune di Firenze di ricapitalizzare Ataf attraverso il conferimento all'azienda degli immobili di viale dei Mille e del deposito di Peretola, e ha dato mandato al vicesindaco Matulli e all'assessore Albini di stabilire il fabbisogno della ricapitalizzazione e le modalità di conferimento.
Nel corso dell'assemblea sono stati deliberati anche la partecipazione alla società di gestione della prima, seconda e terza linea di tramvia, la partecipazione di Ataf alla società di car sharing "per favorire un nuovo sistema di trasporto al fine di contribuire al miglioramento della viabilità urbana".
Nel corso dell'assemblea la presidente Tesi ha illustrato le prime azioni per il piano d'impresa che già per il 2005 stanno evidenziando miglioramenti significativi nelle previsioni di perdite.(fd)