COMUNICATO STAMPA

Firenze, 26 Gennaio 2005

VIA NAZIONALE/1, DA LUNEDÌ INIZIANO I LAVORI: LA STRADA RIMARRÀ CHIUSA PER TRE MESI

Inizieranno lunedì 31 gennaio e andranno avanti per tre mesi i lavori in via Nazionale. L'intervento è necessario per mettere in grado la strada di affrontare l'impatto dei veicoli diretti alla stazione nel periodo in cui, causa cantieri della tramvia, via Nazionale sarà la via privilegiata di accesso alla stazione ferroviaria. "E' un lavoro preliminare all'apertura dei cantieri della prima linea della tramvia in via Iacopo da Diacceto e in piazza della Stazione, lato scale - spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli -, prevista per fine estate. L'obiettivo è mettere in sicurezza via Nazionale in modo che durante il periodo critico non accada qualcosa che comporti la chiusura al traffico della strada".
In concreto saranno rimosse le pietre dell'attuale pavimentazione, se necessario verranno effettuati alcuni interventi sui sottoservizi e si procederà alla asfaltatura della strada. Le pietre rimosse saranno inventariate e portate in un deposito del Comune dove resteranno per tutta la durata dei lavori della tramvia nella zona della stazione. I lavori saranno effettuati in tre fasi, con una possibile pausa in concomitanza del periodo pasquale: si inizia dal tratto piazza Indipendenza-via Chiara, si prosegue con via Chiara-via dell'Ariento, si conclude con il tratto via dell'Ariento-largo Alinari. Quest'ultimo sarà interessato dai lavori già dalla prima fase, ma questi verranno effettuati in modo da non chiudere mai lo slargo alla circolazione. Al termine di questi cantieri via Nazionale sarà riaperta al traffico.
La conseguenza principale dell'intervento, che prenderà il via lunedì con la predisposizione del cantiere, sarà la chiusura al traffico di via Nazionale, attualmente l'itinerario principale per arrivare alla stazione di Santa Maria Novella. I veicoli diretti alla stazione dovranno quindi utilizzare i due percorsi alternativi: per chi arriva da Ponte alla Vittoria Iacopo da Diacceto-via Alamanni, per chi arriva dai viali viale Belfiore-via Guido Monaco-via Alamanni che per l'occasione sarà percorribile anche dai mezzi privati (attualmente è corsia preferenziale) e diventerà a senso unico verso la stazione lato scalette. In questo modo si potrà arrivare fino all'ingresso del parcheggio sotterraneo e accompagnare i viaggiatori dal lato scalette della stazione per poi uscire in direzione via della Scala.
Il Mercato Centrale e il parcheggio saranno raggiungibili attraverso l'itinerario piazza Indipendenza, via XXVII Aprile (verrà quindi disattivata la porta telematica), via San Zanobi, via Panicale, via Taddea, via Rosina, piazza del Mercato Centrale. Il percorso sarà segnalato adeguatamente da una serie di cartelli sistemati sul posto. Per uscire i veicoli dovranno utilizzare via Chiara o via Zannoni.
Quindi chi arriva da via Santa Caterina d'Alessandria e diretto verso i viali potrà quindi svoltare a destra su via Ridolfi e arrivare in viale Strozzi (con direzione obbligata verso piazza della Libertà) oppure svoltare a sinistra in via XXVII aprile, svoltare ancora a sinistra in via San Gallo e rimmettersi in viale Lavagnini.
Previsto anche un itinerario dedicato per l'accesso al mercato Centrale dei mezzi superiori ai 35 quintali per il carico e scarico merci e nella fascia oraria compresa tra le 3 e le 5 del mattino: ovvero Stazione-via Panzani-via Cerretani-piazza San Giovanni-via Martelli-via dei Gori-piazza San Lorenzo-via dell'Ariento-via Sant'Antonino-piazza del Mercato Centrale. Nella stessa fascia oraria sarà revocata la corsia preferenziale sulla direttrice Panzani-Cerretani e quindi disattivata la porta telematica.
Dal punto di vista dell'informazione, oltre alla segnaletica predisposta in loco e in un'ampia zona della città, l'Amministrazione comunale ha previsto spot sulle radio locali e una news letter che sarà distribuita ai residenti ed operatori commerciali della zona. (mf)