COMUNICATO STAMPA

Firenze, 26 Gennaio 2005

VIA NAZIONALE/2, ECCO I PROVVEDIMENTI DELLA VIABILITÀ

I lavori in via Nazionale comporteranno numerosi provvedimenti di circolazione. Ecco l'elenco dei divieti e dei cambiamenti.
Via XXVII aprile
Sarà revocata la corsia preferenziale nel tratto tra via Nazionale a via San Gallo (e quindi disattivata la porta telematica) per permettere ai veicoli di arrivare al parcheggio di piazza del Mercato Centrale e alla parte di via Nazionale non ancora interessata dai lavori. Ecco l'itinerario, che sarà segnalato da una serie di cartelli sistemati sul posto: piazza Indipendenza, via XXVII Aprile, via San Zanobi, via Panicale, via Taddea, via Rosina, piazza del Mercato Centrale
Via Guelfa
Revoca dell'attuale senso di marcia nei tratti fra via Nazionale e via Panicale e fra via Nazionale e via Montanelli perché diventa strada senza sfondo. L'accesso sarà consentito ai soli frontisti. In questi tratti scatterà anche un divieto di sosta con rimozione forzata.
Piazza Indipendenza
Nei tratti compresi tra via Nazionale e via Montanelli e tra via Montanelli e via Ridolfi verrà revocata l'area pedonale. Nella piazza infatti è stata individuata un'area dove sosteranno i bus turistici a servizio degli alberghi (la sosta sarà limitata al tempo strettamente necessario per il carico e scarico di bagagli e passeggeri), una zona per il carico e scarico merci (30 minuti con disco orario). Gli altri veicoli saranno rimossi. Sempre nella piazza sarà allestito il cantiere e il deposito del materiale.
Via Montanelli
Istituzione di un senso unico da via Guelfa a via della Fortezza.
Piazza del Crocifisso
Scatterà un divieto di sosta con rimozione forzata e nella piazza sarà istituita una rotatoria.
Via Faenza
La strada sarà utilizzata dai veicoli diretti verso via Nazionale. Previsto quindi un senso unico dall'incrocio con piazza del Crocifisso a via Bernardo Cennini mentre il tratto fra Nazionale e Cennini sarà riaperto alla circolazione verso via Nazionale.
Via Bernardo Cennini
Cambiamento di senso anche in via Cennini: i veicoli viaggeranno in direzione di via Fiume.
Via Alamanni
Saranno revocate la corsia preferenziale e il doppio senso di circolazione nel tratto dall'incrocio con viale Rosselli fino a quello con via Iacopo da Diacceto. La strada diventerà quindi a senso unico verso la stazione e sarà percorribile anche dal traffico privato. (mf)