COMUNICATO STAMPA

Firenze, 14 Marzo 2005

TRAMVIA, DOMANI INIZIANO I LAVORI PREPARATORI DELLA PRIMA LINEA IN VIA DEL SANSOVINO

Inizieranno domani i lavori preliminari per la prima linea della tramvia in via del Sansovino. L'intervento consiste nell'abbattimento degli alberi sul controviale (lato destro in uscita dalla città) e nella demolizione del cordolo che delimita la corsia preferenziale. Per quanto riguarda gli alberi, è previsto il taglio dei 67 pini esistenti che saranno sostituiti dallo stesso numero di piante. Il progetto prevede infatti siepi e alberature di arredo (la scelta è caduta su biancospini a fiore bianco e rosa e tigli) e la realizzazione di aiuole con superfici a prato ed edera sempre verde nelle fasce laterali dei passaggi pedonali.
Dal punto di vista dei provvedimenti di circolazione, sono previsti un divieto di sosta in via del Sansovino lungo il fronte dell'aiuola centrale spartitraffico nel tratto compreso tra piazza Paolo Uccello e piazza Batoni, lungo il fronte dei fabbricati lato numeri civici pari su ambo i lati dell'aiuola e lungo il marciapiede lato edifici. Il provvedimento sarà in vigore nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Scatterà anche il divieto di transito sulla corsia preferenziale dei mezzi pubblici per attrezzare il cantiere e rimuovere il cordolo. Anche questo cantiere sarà realizzato in modo tale da occupare la carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.
Questo intervento, identificato come la prima fase dell'intervento, durerà circa due settimane e sarà seguito dai lavori veri e propri, ovvero lo spostamento dei sottoservizi (linee elettriche e telefoniche, gas, acquedotto) e la realizzazione di nuovi marciapiedi e alle opere complementari come i nuovi impianti di illuminazione e la piantumazione di nuovi alberi. Previste ulteriori tre fasi: la seconda, che inizierà al termine dei lavori preliminari, riguarda il tratto di via Sansovino compreso tra via Bertoldo di Giovanni e via Beccafumi (durata prevista un mese e mezzo circa). La terza fase che interesserà nel tratto di via del Sansonino compreso tra via Beccafumi e piazza Batoni (due mesi di lavoro) e successivamente (quarta fase) in quello tra Bertoldo di San Giovanni e piazza Paolo Uccello (ulteriori due mesi). Complessivamente l'intervento su via del Sansovino (400 metri) durerà sei mesi, da metà marzo e metà settembre. (mf)