LA STORIA DEI TRAM FIORENTINI

 

L’OPERAZIONE STRADE DEL 1955

Se fino alla metà degli anni ‘50 il tram dominava ancora la scena fiorentina, la cosiddetta “Operazione strade” del 1955, con le quale si intendeva liberare il centro storico dalle rotaie, mutò radicalmente la situazione: vennero recise l’arteria vitale dell’intero sistema, il tratto tutto a doppio binario dalla Stazione di Santa Maria Novella a Piazza della Libertà, Via Piazza Duomo e Piazza San Marco, e la diramazione verso i Lungarni attraverso Piazza San Firenze e Piazza Santa Croce. A questo punto, la fine dell’esercizio tranviario a Firenze era solo questione di tempo.  Nonostante tutto, l’eliminazione del tram da molte strade del centro (tra cui quelle stesse che tra pochi anni dovrebbero essere percorse dalla nuova linea 2) non significò la totale estinzione del tram: alcune linee vennero sostituite da linee automobilistiche,   altre vennero parzialmente mantenute in esercizio, come il 6 ed il 19, o mutarono percorso, come il 17.

Tutto ciò dette luogo a singolari pratiche di esercizio, delle quali, mi sembra, non si fa cenno in alcuna pubblicazione e che invece vale la pena di ricordare.

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