L’OPERAZIONE STRADE DEL 1955
Se fino alla metà degli anni ‘50 il tram dominava ancora la scena
fiorentina, la cosiddetta “Operazione strade” del 1955, con le quale
si intendeva liberare il centro storico dalle rotaie, mutò
radicalmente la situazione: vennero recise l’arteria vitale
dell’intero sistema, il tratto tutto a doppio binario dalla Stazione
di Santa Maria Novella a Piazza della Libertà, Via Piazza Duomo e
Piazza San Marco, e la diramazione verso i Lungarni attraverso Piazza
San Firenze e Piazza Santa Croce. A questo punto, la fine
dell’esercizio tranviario a Firenze era solo questione di tempo.
Nonostante tutto, l’eliminazione del tram da molte strade del centro
(tra cui quelle stesse che tra pochi anni dovrebbero essere percorse
dalla nuova linea 2) non significò la totale estinzione del tram:
alcune linee vennero sostituite da linee automobilistiche, altre
vennero parzialmente mantenute in esercizio, come il 6 ed il 19, o
mutarono percorso, come il 17.
Tutto ciò dette luogo a singolari pratiche di esercizio, delle quali,
mi sembra, non si fa cenno in alcuna pubblicazione e che invece vale
la pena di ricordare. |