L’ESERCIZIO TRANVIARIO A FIRENZE NEGLI ULTIMI MESI
Nell’autunno 1955, all’inizio dell’Operazione Strade, sono ancora in
servizio le linee 6, 6 barrato, 8, 17, 19, 26, 27, 36 e 37.
E’ ancora possibile percorrere itinerari tranviari di grande
interesse: i tram continuano a transitare accanto alle botteghe
artigiane, ai cinema ed ai numerosissimi bar di Via de’Serragli e
Borgo San Frediano, raggiungono ancora le due località suburbane di
Scandicci e Casellina, all’epoca fisicamente non congiunte al
capoluogo, percorrono i Viali di Circonvallazione da poco illuminati
da un magnifico impianto di lampioni a stelo al neon, transitano
ancora su tre dei quattro ponti che congiungono le due rive dell’Arno
(i ponti Santa Trinita e alle Grazie sono ancora in ricostruzione,
mentre il nuovo Ponte Amerigo Vespucci verrà inaugurato nel 1957),
sostano accanto alla Stazione di Santa Maria Novella.
Sono ancora in funzione ben quattro depositi tranviari: Viale de’
Mille, Via Aretina, Via Pisana e Via del Gelsomino. L’area
dell’ex-deposito del Varlungo sarà ancora una volta utilizzata per
collocarvi le vetture in attesa di demolizione. |