La prima linea, parte
da Scandicci in prossimità di Villa Costanza, dove è ubicato anche il
deposito dei mezzi. Prosegue lungo il Viale Aldo Moro, attraverso il
torrente Greve ed entra nel territorio del Comune di Firenze
utilizzando Viale Nenni. Qui serve il quartiere di Legnaia, con le
fermate del Ronco Lungo e Foggini, dove interseca anche un
fondamentale nodo del traffico cittadino (strada Firenze-Pisa-Livorno).
Il percorso si snoda attraverso Viale Talenti e via del Sansovino, per
poi passare il fiume Arno con la realizzazione di un nuovo ponte
ubicato poco prima (venendo da ovest) del ponte della Vittoria. Lungo
l’itinerario Piazza Vittorio Veneto, Viale Rosselli e Via Jacopo da
Diacceto raggiunge la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
Il tram avrà
una frequenza di 3 minuti e 10 secondi e potrà trasportare
fino a 5mila passeggeri nell'ora di punta. La tranvia sarà
alimentata da cinque sottostazioni elettriche, ognuna delle
quali avrà una tensione media di alimentazione di 15kVca e
tensione di linea di 750Vcc: si troveranno a Villa Costanza,
in piazza Stazione sotto la rampa d’accesso dei ferrovieri,
e in altri tre edifici di forma ottagonale e 300 mq di
superficie in viale Moro, viale Nenni e viale Talenti. I
cavi per l’alimentazione avranno un’altezza media di 5,60
metri.
La
costruzione della linea è affidata ad un consorzio d'imprese
di cui fanno parte tra gli altri Ansaldo - Breda e Consorzio
Cooperative Costruzioni. Il costo della linea 1 è di circa
170 milioni di euro.
La linea sarà servita
da 17 tram modello Sirio prodotti da Ansaldo-Breda.