Le fermate del tram Le
fermate della linea sono 14, tutte identiche nella forma e con
banchine laterali, eccetto la fermata S.M.Novella che è diversa
perché situata dinanzi alla fermata ferroviaria della stazione
Centrale (questa fermata a tre binari comprende una banchina
laterale e una centrale), la fermata presso il nuovo centro di
Scandicci perché rientra in un progetto più ampio affidato
all'architetto Richard Rogers sul nuovo centro civico della città e
il terminal di villa Costanza a Scandicci che collegherà la tranvia
al parcheggio scambiatore dell’autostrada.
Le banchine sono lunghe circa 50 metri, larghe 3 e alte 28
centimetri rispetto al piano della rotaia. Sono collegate alle zone
circostanti mediante due rampe situate alle due estremità e sono
raggiungibili dai lati della strada tramite passaggi pedonali
controllati semaforicamente. La superficie di finitura della
banchina è costituita da lastre in pietra serena per le fermate
Cascine, Leopolda; i
materiali utilizzati per la pavimentazione delle altre fermate
saranno blocchetti di asfalto ad alta resistenza e sarà installata
una particolare pavimentazione lungo il bordo per essere
riconosciuta da perone non vedenti. Le pensiline sono realizzate in
acciaio e vetro e separate come tutta la banchina da pannelli in
acciaio microforato in modo che le fermate risultino visibili anche
dall’esterno. Gli apparati tecnologici presenti sono, oltre ai
quadri elettrici per il funzionamento del tutto, i semafori
per il via libera del tram, la colonna per l’emissione dei
biglietti, una telecamera di videosorveglianza più altra
strumentazione ad esclusivo uso del personale tecnico. Nelle
pensiline sarà presente un altoparlante, un quadro elettronico che
segnala i tempi d'attesa, le panchine e dei pannelli per la
pubblicità. |
Veduta in pianta
di una fermata
tipo con banchine laterali |
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Sezione di una fermata tipo
con banchine laterali |
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Dettagli delle
fermate dei tram |
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Sezione della
fermata
Santa Maria Novella |