Terminal di Villa Costanza e annesso parcheggio scambiatore


E’ già disegnato il parcheggio scambiatore di villa Costanza tra l’autostrada del Sole e la tranvia, quello che ormai è chiamato “l’aeroporto” di Scandicci, il terminal del “Drive and tramway”. Rientra, grazie alla capacità degli enti locali di restituire con un sistema unico i due più importanti progetti del sud ovest fiorentino, tra gli interventi della società Autostrade per la terza corsia dell’A1. Il parcheggio scambiatore ha una funzione strategica sì locale, ma soprattutto nazionale ed europea.
Il sistema è semplicissimo: si parcheggia l’auto o si scende dal pullman senza uscire dall’Autosole, si sale sulla tranvia e in pochi minuti si raggiunge il centro di Firenze, salvo naturalmente non ci si voglia fermare prima. Tra le possibili opzioni di funzionamento della tranvia, gli amministratori e i politici hanno scelto quella di collegare velocemente, con poche fermate nei punti di maggior afflusso e senza deviazioni, la principale arteria autostradale italiana con il centro storico di una delle città d’arte più visitate al mondo.
Una decisione condivisa che aveva fatto affermare al Sindaco di Scandicci Giovanni Doddoli: “Bisognerebbe cambiare il nome a questa prima linea della tranvia e chiamarla non Scandicci-Santa Maria Novella, ma A1-Firenze Centro”. Non ci atterreranno gli aeroplani stiano tranquilli i cittadini ma la posizione centrale e di congiunzione tra le vie di comunicazione nazionali e il centro cittadino, la capacità di farsi attraversare da flussi veloci di persone senza congestionare i tessuti urbani, aveva ispirato a Doddoli la definizione di “aeroporto”; un nome ambizioso che non ha intimorito Richard Rogers, l’architetto del nuovo centro che da quella visione si è lasciato suggestionare e ispirare per il disegno del territorio attorno a villa Costanza, per non farne un “non luogo” della città. Al parcheggio scambiatore potranno trovare posto circa 700 auto e 55 pullman senza uscire dall’autostrada, ovvero senza passare dal casello.
Un altro centinaio di auto potrà trovare posto nel parcheggio ma arrivandovi dalla viabilità di Scandicci, senza entrare nell’A1.
Una società europea di pullman di linea vi realizzerà la stazione fiorentina, con dieci posti riservati. Per uscire dal parcheggio e salire sulla tranvia sarà obbligatorio attraversare il terminal, una palazzina di due piani che ospiterà la sala d’aspetto per la stazione degli autobus, un bar, un punto di ristoro con sala da pranzo, servizi igienici, negozi e la vendita dei biglietti per la tranvia. Il parcheggio scambiatore potrà servire oltre 5000 viaggiatori contemporaneamente.

I lavori del parcheggio e del collegamento con la fermata tranviaria sono a cura della società autostrade nell’ambito della realizzazione della terza corsia dell’autostrada del sole nel tratto Firenze nord – Firenze sud.

 

Progetti e immagini virtuali

Progetti - parcheggio e terminal Villa Costanza

Pianta del terminal e del parcheggio scambiatore collegato all'autostrada A1

Progetti - parcheggio e terminal Villa Costanza

Pianta del terminal e del parcheggio scambiatore collegato all'autostrada A1

 

La situazione prima dei lavori

Attuale - parcheggio e terminal Villa Costanza

L'area di Villa Costanza dove sorgerà parcheggio e terminal

 

Attuale - parcheggio e terminal Villa Costanza

L'area di Villa Costanza dove sorgerà parcheggio e terminal

 

Attuale - parcheggio e terminal Villa Costanza

L'area di Villa Costanza dove sorgerà parcheggio e terminal

 

Attuale - parcheggio e terminal Villa Costanza

L'area di Villa Costanza dove sorgerà parcheggio e terminal

 

I lavori e i cantieri

Lavori da iniziare

Inizio: da definire

Conclusione: da definire

Durata: da definire