Sottopasso carrabile di
viale Fratelli Rosselli e risistemazione di piazza Vittorio Veneto Per chi arriva da Porta a Prato, il sottovia inizierà scendendo all'altezza del Fosso Macinante, per poi risalire e terminare all'incrocio fra lungarno Vespucci e Ponte alla Vittoria. Il nuovo passante interrato sarà lungo circa 300 metri e largo 20 metri. L'opera costerà circa 11 miliardi e 500 milioni. I lavori iniziati a Gennaio 2001 sono terminati a maggio 2003. |
Progetti e immagini virtuali |
|
| ||||
Immagine virtuale degli interventi dell'area di piazza V.Veneto. Da notare sulla destra ponte alla Vittoria e il nuovo sottopasso |
|
Vista della piazza e del sottopasso dal ponte alla Vittoria
|
|
Piazza V. Veneto sarà completamente riqualificata e sotto sarà costruito un parcheggio da circa 500 posti accessibile dal sottopassaggio |
|
La parte coperta del sottopasso servirà al passaggio dei tram e a collegare le Cascine che saranno completamente pedonalizzate con il centro |
Una parte del viale degli Olmi consentirà il passaggio dei tram |
|
Dettaglio del sottopasso e della parte coperta |
|
|
|
|
La situazione prima dei lavori |
||||||
nessuna immagine presente |
|
|
|
I lavori e i cantieri |
|
|||||
Lavori completati |
Inizio: 8 gennaio 2001 |
Conclusione: maggio 2003 |
Durata: 2 anni e 5 mesi |
|||
I lavori hanno creato svariati problemi alla viabilità cittadina in quanto per alcuni mesi è rimasto chiuso il ponte alla Vittoria (giugno 2001 – settembre 2001) che è un passaggio obbligato per i veicoli provenienti dal quartiere dell’isolotto, da Scandicci e dalla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno 23 settembre 2002 - apre al traffico la carreggiata in direzione centro del sottopasso 18 gennaio 2003 - viene aperta anche la seconda carreggiata in direzione ponte alla Vittoria Aprile 2003 - apre il passante che collega le due parti della piazza divise dal sottopasso, inizialmente sarà utilizzato da pedoni e ciclisti in attesa dei lavori della posa dei binari della tranvia Maggio 2003 – la piazza viene liberata definitivamente dal cantiere |
||||||
Foto dall'alto. La strada sulla sinistra è la vecchia strada che veniva percorsa prima dell'apertura del sottopasso "DVD - Firenze la città nuova" |
Foto da ponte alla Vittoria del sottopasso al termine dei lavori |
Foto verso ponte alla Vittoria del sottopasso al termine dei lavori |
|
Foto verso viale F.
Rosselli del sottopasso. Da notare sulla destra un ingresso del futuro
parcheggio |
||
Foto dall'alto |
Foto da ponte alla Vittoria del sottopasso al termine dei lavori |
Foto da Porta al Prato del sottopasso al termine dei lavori |
Foto durante i lavori |