Sottopasso carrabile di viale Fratelli Rosselli e risistemazione di piazza Vittorio Veneto

Nella nuova piazza Vittorio Veneto potranno circolare solo i pedoni, i ciclisti e la nuova tranvia. L’intera superficie, circa 50.000 metri quadrati, sarà completamente pedonalizzata e le auto potranno circolare solo nel sottovia. La risistemazione dell’intera piazza costerà 6 miliardi. Il progetto di risistemazione di piazza Vittorio Veneto vuole restituire l’identità ottocentesca dell’area, reinterpretando i disegni realizzati da Giuseppe Poggi, l’architetto incaricato nel 1865 di rendere Firenze urbanisticamente degna del suo ruolo di capitale d’Italia. Per Poggi la piazza doveva essere l’ingresso monumentale al parco: una superficie scoperta, per marcare visivamente l’accesso al polmone verde fiorentino, ricco di alberi e prati.

Per questo, con il riassetto arboreo dell’area, saranno abbattuti 72 alberi, mentre saranno piantate 334 metri di siepi e 43 nuovi alberi. In piazza Vittorio Veneto verrà realizzato anche un nuovo parcheggio sotterraneo per 700 posti auto, con un costo di circa 20 miliardi.

Per consentire la pedonalizzazione di Piazza Vittorio Veneto verrà realizzato un sottovia per le auto, già completato. Oltre ai pedoni la parte coperta del sottopassaggio servirà ad evitare l'incrocio tra la tramvia e le auto che circolano su viale F.lli Rosselli.

Per chi arriva da Porta a Prato, il sottovia inizierà scendendo all'altezza del Fosso Macinante, per poi risalire e terminare all'incrocio fra lungarno Vespucci e Ponte alla Vittoria.

Il nuovo passante interrato sarà lungo circa 300 metri e largo 20 metri. L'opera costerà circa 11 miliardi e 500 milioni. I lavori iniziati a Gennaio 2001 sono terminati a maggio 2003.

 

Progetti e immagini virtuali

 

 

Progetti - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Immagine virtuale degli interventi dell'area di piazza V.Veneto. Da notare sulla destra ponte alla Vittoria e il nuovo sottopasso

 

Progetti - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Vista della piazza e del sottopasso dal ponte alla Vittoria

 

 

 

Progetti - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Piazza V. Veneto sarà completamente riqualificata e sotto sarà costruito un parcheggio da circa 500 posti accessibile dal sottopassaggio

 

 

Progetti - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

La parte coperta del sottopasso servirà al passaggio dei tram e a collegare le Cascine che saranno completamente pedonalizzate con il centro

Progetti - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Una parte del viale degli Olmi consentirà il passaggio dei tram

 

Progetti - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Dettaglio del sottopasso e della parte coperta

 

 

 

 

 

La situazione prima dei lavori

nessuna immagine presente

 

I lavori e i cantieri

Lavori completati

Inizio: 8 gennaio 2001

Conclusione: maggio 2003

Durata: 2 anni e 5 mesi

I lavori hanno creato svariati problemi alla viabilità cittadina in quanto per alcuni mesi è rimasto chiuso il ponte alla Vittoria (giugno 2001 – settembre 2001) che è un passaggio obbligato per i veicoli provenienti dal quartiere dell’isolotto, da Scandicci e dalla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno

23 settembre 2002 - apre al traffico la carreggiata in direzione centro del sottopasso

18 gennaio 2003 - viene aperta anche la seconda carreggiata in direzione ponte alla Vittoria

Aprile 2003 - apre il passante che collega le due parti della piazza divise dal sottopasso, inizialmente sarà utilizzato da pedoni e ciclisti in attesa dei lavori della posa dei binari della tranvia

Maggio 2003 – la piazza viene liberata definitivamente dal cantiere

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto dall'alto. La strada sulla sinistra è la vecchia strada che veniva percorsa prima dell'apertura del sottopasso "DVD - Firenze la città nuova"

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto da ponte alla Vittoria del sottopasso al termine dei lavori

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto verso ponte alla Vittoria del sottopasso al termine dei lavori

 

 

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto verso viale F. Rosselli del sottopasso. Da notare sulla destra un ingresso del futuro parcheggio
sotterraneo di piazza V. Vento

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto dall'alto

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto da ponte alla Vittoria del sottopasso al termine dei lavori

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto da Porta al Prato del sottopasso al termine dei lavori

Lavori - sottopasso Rosselli Vittorio Veneto

Foto durante i lavori