La seconda linea ha il suo capolinea in prossimità dell’Aeroporto
di Peretola ed in prossimità dell’uscita autostradale
A11 (Firenze-Mare). Attraversa tutto il quartiere di Novoli,
sottoattraversando prima il Viale Guidoni e poi torna in superficie in via di Novoli, servendo gli uffici
della Regione Toscana e l’insediamento universitario nell’area
ex Fiat. Alla fine di via di Novoli si immette in via Gordigiani per
poi sfruttare l’area ferroviaria di Belfiore (dove verrà
costruita la nuova stazione ferroviaria dell'alta velocità)
e raggiungere la stazione di S.M. Novella (interconnettendosi con
la prima linea) attraverso via Guido Monaco e via Alamanni. Inizia così il tratto all’interno del
centro storico: dopo le vie Cerretani e Panzani si raggiunge il Duomo,
per poi proseguire in via Martelli e Cavour finendo in Piazza della
Libertà (interconnettendosi con la terza linea) attraverso
Piazza San Marco, utilizzando due rami a binario unico (via La Pira
e via Cavour).
La costruzione della linea è affidata a RATP
l'azienda di trasporto pubblico che gestisce la mobilità pubblica
(autobus, tram, metrò e ferrovie) di Parigi. Il costo della linea 2 è
di circa 171 milioni di euro.
La linea sarà servita
da 20 tram modello Sirio prodotti da Ansaldo-Breda.