-dicembre 2004- Il 1° dicembre sono cominciati ufficialmente i lavori del 2° stralcio della prima linea tranviaria. La prima opera in programma è la costruzione del nuovo ponte sull’Arno e nel 2005 cominceranno i lavori sulla viabilità di Firenze e Scandicci. Inoltre è stato approvato il progetto definitivo della prima linea con tutte le varianti e il progetto esecutivo del ponte sul fiume Arno, il progetto esecutivo della restante parte dell’opera sarà completato nei prossimi mesi. L’avvio dei lavori è stato rimandato di alcuni anni a causa del contenzioso tra le aziende che hanno partecipato alla gara d’appalto e alla fine del 2007 la prima linea sarà percorribile dai tram. Un anno dopo entreranno in funzione le altre due linee, per le quali è stata ufficialmente assegnato l’appalto (il 3 dicembre) alla società RATP che gestisce l’intero trasporto pubblico (bus, tram, metropolitana e ferrovie regionali) di Parigi, ad eccezione del 2° lotto di completamento della terza linea (p.zza Libertà – Rovezzano e p.zza Libertà – v.le Europa) sul quale non ci sono date certe in quanto il ministero non ha ancora attivato i finanziamenti.

Il 15 Dicembre è avvenuta la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra del nuovo ponte tranviario sull’Arno alla presenza del vicesindaco di Firenze Matulli, del sindaco di Scandicci Gheri, del presidente di ATAF Tesi e dei rappresentanti della ditta costruttrice.