Il primo lotto della
terza linea ha il proprio capolinea nord inserito nella nuova piastra
(sud) del polo ospedaliero di Careggi, il più grande della Toscana.
Essa prosegue nel Viale Morgagni, in Piazza Dalmazia, dove si
interconnette alla stazione FS di Rifredi; in seguito, attraverso due
rami a binario unico (in via Corridoni-Pisacane, ed in via V.
Emanuele), raggiunge la direttrice di via dello Statuto, dove si
collega con la stazione FS di Statuto e la zona della Fortezza e si
ricollega alle altre 2 linee presso la stazione di Santa Maria
Novella attraverso via Valfonda.
La costruzione della
linea è affidata a RATP l'azienda di trasporto pubblico che gestisce
la mobilità pubblica (autobus, tram, metrò e ferrovie) di Parigi. Il
costo della linea 3 è di circa 60 milioni di euro.
La linea sarà servita
da 9 tram modello Sirio prodotti da Ansaldo-Breda.
Opere principali |
|
- terminal ospedale Careggi;
- sottopasso Milton-Strozzi
- sottopasso Fortezza;
- ipotesi prolungamento fino
al nuovo Meyer.
|