Mondo Tram
La nuova rete tranviaria di Firenze - di Simone P.

LA TERZA LINEA (1° LOTTO)

 

Il primo lotto della terza linea ha il proprio capolinea nord inserito nella nuova piastra (sud) del polo ospedaliero di Careggi, il più grande della Toscana. Essa prosegue nel Viale Morgagni, in Piazza Dalmazia, dove si interconnette alla stazione FS di Rifredi; in seguito, attraverso due rami a binario unico (in via Corridoni-Pisacane, ed in via V. Emanuele), raggiunge la direttrice di via dello Statuto, dove si collega con la stazione FS di Statuto e la zona della Fortezza e si ricollega alle altre 2 linee presso la stazione di Santa Maria Novella attraverso via Valfonda.

La costruzione della linea è affidata a RATP l'azienda di trasporto pubblico che gestisce la mobilità pubblica (autobus, tram, metrò e ferrovie) di Parigi. Il costo della linea 3 è di circa 60 milioni di euro.

La linea sarà servita da 9 tram modello Sirio prodotti da Ansaldo-Breda.

Opere principali
 
  • terminal ospedale Careggi;
  • sottopasso Milton-Strozzi
  • sottopasso Fortezza;
  • ipotesi prolungamento fino al nuovo Meyer.