Mondo Tram
La nuova rete tranviaria di Firenze - di Simone P.

LA TERZA LINEA (2° LOTTO)

 

Il lotto di completamento della terza linea, la cui realizzazione è peraltro subordinata al conseguimento del finanziamento pubblico, prevede il seguente sviluppo, con circa 15 fermate.

Nel Viale Lavagnini, questa tratta di tranvia confluisce con la tratta proveniente dal Viale Rosselli-Strozzi. In Piazza della Libertà, dove si interconnette con il capolinea della seconda linea tranviaria, la tranvia percorre il lato sud della rotatoria e si immette in Viale Matteotti, dove, sempre mantenendosi al centro strada e lasciando per ogni lato due corsie per il traffico privato, prosegue fino a Piazzale Donatello e, all’altezza dell’incrocio con Viale Segni, si dirama in due direzioni. Una direttrice percorre il Viale Gramsci e sbarca poi in Piazza Beccaria; raggiunge quindi, attraverso il Viale Amendola, i lungarni, dove si pone, sempre al centro strada, con in mezzo l’attuale filare di alberi. Si raggiunge così il Ponte da Verrazzano, attraverso il quale la tranvia si porta di là d’Arno, percorrendo il Viale Giannotti ed il Viale Europa, sempre ponendosi al centro degli stessi ampi viali. Raggiunto il Viale Europa, la tranvia si attesta in corrispondenza del viadotto di via Marco Polo, sede della direttrice che porta direttamente al casello di Firenze Sud- A1.

L’altra direttrice si immette in Viale Segni verso nord, per poi inserirsi in Viale Mazzini. Raggiunto Viale Mazzini, sottopassa la ferrovia a Campo Marte, compreso il passante Alta Velocità. La linea prosegue per Viale Fanti, sempre al centro della strada. Dopo aver servito l’area dello Stadio Comunale, si inserisce nei Viali Mamiani e Verga, toccando gli impianti del centro tecnico di Coverciano. Infine raggiunge la Stazione FS di Rovezzano attraverso Viale Verga, intersecando Via Spadaro con una viabilità di nuova costruzione, già in fase di appalto.

Il costo del secondo lotto della linea 3 è stimato in 212 milioni di euro.

Ipotesi di
futuri sviluppi

 
  • Collegamento della prima linea con l'ospedale di Torregalli
  • Collegamento della prima linea con il parcheggio scambiatore del lotto "0" attraverso l'abitato di San Bartolo a Cintoia
  • Collegamento della seconda linea con il nuovo palazzo di giustizia e la zona di Firenze Nova
  • Collegamento della seconda linea con il nuovo quartiere di Castello e prolungamento verso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (università) e fino alla stazione FS di Sesto Fiorentino
  • Prolungamento della terza linea verso Bagno a Ripoli