La storia della 907
L'elettromotrice tramviaria 907 nel 1963 venne tolta dal servizio viaggiatori e trasformata per il trasporto di attrezzature e personale del Servizio Impianti Fissi - Sezione Vie e Lavori, dell'ATAC assieme a poche altre vetture a due assi. Nel 1968 le altre due assi ad otto finestrini cosi' trasformate vennero radiate e demolite sicche' la 907 scampata dalla demolizione rimase ancora accantonata nel Deposito di Porta Maggiore e utilizzata piu' che altro come ripostiglio e ricovero per il personale. Rapidamente inizio' il suo degrado, con l'asportazione di molti componenti utilizzabili sulle altre vetture del parco, ma la sua presenza venne rilevata nel 1969 da alcuni soci del GRAF. Vennero iniziate delle trattative con ATAC per la cessione della vettura: tali trattative durarono ben quattro anni, dal 1975 al 1979, finche' il GRAF giunse all'acquisto a prezzo di rottame. Martedi' 10 giugno 1979 la vettura venne prelevata dall'interno delle officine centrali dall'ATAC di via Prenestina e poi trasportata in un terreno all'estrema periferia nord di Roma. Da allora pero' non e' stato possibile creare una copertura adeguata a proteggere il veicolo dalle intemperie, mentre gli unici lavori svolti volontariamente dai soci del GRAF hanno riguardato lo smontaggio di alcune apparecchiature elettriche ed il reperimanto di altre mancanti. Dopo anni di tentativi di sensibilizzazione per il ripristino della vettura storica, i lavori riprendono nel 1997 con la firma da parte di ATAC e GRAF di un contratto di comodato riguardante la 907, il locomotore L11 ed il carro merci tramviario P20, tutti rotabili tramviari storici ex ATAC di proprieta' GRAF. Sulla base di tale convenzione il carro P20 ed il locomotore L11 sono stati reinseriti in ambito ATAC, mentre per la 907 dopo il trasporto in ambito ATAC, sono stati completati i lavori di ricostruzione di motori di trazione e del compressore, tenuti nelle Officine ATAC di via Prenestina. Dopo un fermo di tre anni a partire dalla fine del 2001 si e' iniziato a ricostruire la cassa sempre nelle Officine ATAC.

( immagini e testi inviati dal GRAF - Gruppo Amici della Ferrovia - Roma -   www.graf.tv )
foto: Antonio Salerno
Roma, 1979, il GRAF acquista la 907. Si tratta di una elettromotrice tramviaria a 'truck' ad otto finestrini,
 ultima in assuluto nel suo genere a Roma. E' stata costruita nel 1928 da Carminati & Toselli di Milano,
 con impianto di trazione CGE (B54P) a controller per la conduzione da entrambe le testate.



         
foto:Fabrizio Paolessi
 Roma, Luglio 1997 -  la 907 è prelevata dal campo di un socio dopo 20 anni di attesa  per essere riportata in ATAC.






foto: Mario Trinchieri
foto: Mario Trinchieri
 2001 - demolizione della prima fiancata.
Il fascione laterale è già stato sostituito
2001 - primi montanti nuovi sul tram mentre le
travature del pavimento sono già state pulite



foto: Giuliano Càroli
foto: Mario Trinchieri
La fiancata è quasi completa, il
legno deve essere ancora trattato
Si demolisce la seconda fiancata dopo averne fatto
 rilievi fotografici, schemi e prelevato campioni



foto: Mario Trinchieri
foto: Paolo Stigliano
Sono sostituiti i piastroni per entrambe le cabine. Cosituiscono la base per leva sabbiera, montanti
della cabina, freno a volantino
Viene creata una struttura per mantenere
temporaneamente il tetto, e si sostituisce
il secondo fascione in ferro


foto: Giuliano Càroli
foto: Giuliano Càroli
Si riparte con la seconda fiancata sul fascione sostituito


foto: Giuliano Càroli
foto: Giuliano Càroli
 La prima cabina è montata


foto: Pasqualino D'Adderio
foto: Marco Minù
Riparazioni del tetto
Interni con pavimento e soffitto sostituiti


foto: Paolo Gaeta
foto: Marco Minù
Impregnante per protezione del legno
 Il cilindro del freno è revisionato ed reinserito


foto: Marco Minù
 Il carrellone aspetta, è stato già completamente revisionato nel '97 - '98

 

Visitando il sito   www.graf.tv  potrete continuare a seguire questo restauro oltre alle altre iniziative dell'associazione.
Se volete potete anche iscrivervi per sostenere l'operazione.


Ringraziamo gli amici del GRAF per le belle immagini  e auguriamo loro buon lavoro.

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