Mondo Tram

di Dario B.

Lisbona è sicuramente fra le città più interessanti dell'Europa.
Un'attrazione particolare è il tram, che è gestito attraverso una rete di binari di circa 94 km, dalla “Companhia Carris Ferro de Lisboa” (CARRIS). I piccoli tram, forse i più vecchi del mondo, passano su una rete di binari, che è unica per le straordinarie caratteristiche: un interasse di solo 900 mm, raggi di curvatura al di sotto dei 10 m, salite fino al 14,5% di pendenza, tratti a binario unico, passaggio in vicoli con ampiezza di soli 4 m, dove nessun autobus può transitare. Queste condizioni le troviamo, salendo a bordo delle linee 12 e 28, che attraversano lo storico quartiere dell’Alfama, le cui strade ripide e strette possono essere percorse solo da veicoli biassiali.
Queste vetture, costruite nei primi anni del Novecento, hanno subìto un rimodernamento negli anni Novanta, necessario per far fronte ai bisogni dei tempi moderni in termini di comfort, sicurezza ed affidabilità, mantenendo però l’aspetto dei veicoli storici e ristrutturando il telaio originale in legno. Nel 1994 questi tram sono stati riabilitati, attraverso la sostituzione degli equipaggiamenti elettrici e meccanici con forniture delle ditte AEG e Kiepe.
Intanto lo sviluppo della città e flussi di immigrazione sempre più crescenti, hanno reso necessario l’acquisizione di nuove vetture, che potessero circolare sulla rete binari esistente a scartamento di 900 mm. Nel 1995 giungono a Lisbona i nuovi tram articolati della Siemens, a 2 casse e 3 carrelli, a pavimento parzialmente ribassato, dotati di aria condizionata e sistema di annuncio delle fermate. La fornitura è stata di solo 10 motrici, in quanto la stragrande maggioranza della rete binari della città non è agibile a queste vetture. Attualmente sono impiegate solo sulla linea 15, che trasporta ogni giorno una grande quantità di passeggeri tra turisti e pendolari dal centro storico e dai quartieri residenziali alla stazione ferroviaria di Cais do Sodré.

Tram in servizio sulle linee 25 e 18 in Praça do Comércio, antica porta della città per chi arrivava dal fiume Tago.
Tram sulla linea 28 e tram articolato sulla linea 15 in direzione Algés, immersi nella splendida cornice di Praça do Comércio.

Vettura storica 6 sul circuito turistico delle colline, fotografata in largo da Sé, tra la cattedrale (a dx) e la chiesa (a sx) dedicata a S. Antonio da Sé (S. Antonio da Padova), patrono di Lisbona, sua città natale.
Vettura storica 6 a Praça do Comércio al capolinea del circuito delle colline.

Vettura Storica 9 in Rua da Sé, nella zona di Alfama

Vettura storica 10 non circolante, trasformata in biglietteria e punto informazioni in Praça do Comércio.
LE VETTURE IN SERVIZIO
Serie aziendale: 541 (ex 270) ÷ 575
Tipo di costruzione: biassiale con
costruzione di legno
Scartamento: 900mm
Lunghezza: 8,385m
Ampiezza: 2378 mm
Peso: 10,73 t
Velocità massima: 50 km/h
Distanza assiale: 1981 mm
Motorizzazione: 2 da 50kW
Tara: 10,8t
Posti a sedere: 20
Posti in piedi: 38
Tensione di rete: DC 600 V
Organo di presa corrente: Asta con rotella + Pantografo
NOTA: Il pantografo non può sostituire completamente l’asta con rotella, in quanto il pantografo non può essere usato nelle stradine strette e a pendenza elevata.
  Siemens
Tram monodirezionale a pavimento
parzialmente ribassato a 2 casse e
3 carrelli

Serie aziendale: 501 ÷ 510
Anno di costruzione: 1995
Interasse: 900mm
Lunghezza: 24,02 m
Velocità massima: 70km/h
Numero Carrelli : 3
Basso corridoio parte: 62% (350mm)
Motorizzazione: 4 da 103 kilowatt
Posti a sedere: 65
Posti in piedi (4/m²): 90
Tara: circa 30t
Tensione di rete: DC 600 V
Organo di presa corrente: Pantografo


LE LINEE TRANVIARIE


Le linee gestite da tram (in portoghese eléctricos) sono contraddistinte
dalla lettera E antecedente il numero di linea.

LINEA PERCORSO NOTE
E12 Praça da Figueira - São Tomè Attraversa il pittoresco quartiere dell'Alfama.
E15 Praça da Figueira - Belém - Algés
Linea che passa Linea che passa lungo il fiume fino a Belém, dove si può ammirare la stupenda architettura della Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerònimos. Alcune vetture poi proseguono fino al quartiere residenziale di Algès.
E17 Praça da Figueira - Bairro Lopes Da centro della Baixa (zona bassa) raggiunge
i quartieri di Bairro Lopes e Alto de São João.
E18 Praça do Comércio - Alto da Ajuda Dalla Baixa per la collina e giunge
al quartiere panoramico dell’Ajuda.
E25 Praça do Comércio - Estrela Da Praça do Comércio attraverso un percorso di ripide salite e discese su e giù per i colli e passando davanti alla splendida Basilica da Estrela, giunge nell’omonimo quartiere.
E28 Praça de Martim Moniz - Prazeres Segue un percorso affascinante attraverso alcune delle zone più antiche di Lisbona. Passa tra le stradine e gli stretti angoli dell’Alfama , vicino al Castelo de São Jorge e attraverso i quartieri di Graça ed Estrela.
Tram articolato in servizio sulla linea 15, fotografato in Praça do Império, a Belém: la zona è meta turistica per la torre, il monastero ed i musei di grande importanza storico-culturale.
Tram articolato in Rua Bartolomeo Dias, vicino al Monastero dei Geronimi.

Tram articolato in Rua Pedrouços, sullo sfondo il Monastero dei Geronimi.
Tram articolato 505, (linea 15) dal capolinea di Praça de Figueira si immette in Rua dos Fanqueiros.

Tram articolato 505 in Praça do Comércio, sulla sinistra il tram-biglietteria.
Tram articolato 506 in Rua Peudrouços. Quasi tutti i tram di Lisbona sono in livrea pubblicitaria integrale.
LE LINEE TURISTICHE

Sono gestite da vetture storiche, rimodernate e
ripristinate nella livrea originale (colore rosso)

Esistono due tipi di percorso:

1) “Tejo”: corsa speciale lungo le rive del fiume Tago
2) “Colinas de Lisboa”: corsa speciale su e giù per le colline.
Tram articolato 507 in Rua do Arsenal, nei pressi di Praça do Comércio.Tram articolato 507 in Rua do Arsenal, nei pressi di Praça do Comércio.
Tram articolato 510 in Avenida 24 de Julho. Sullo sfondo il Ponte 25 Aprile sul Tago, (costruito nel 1966 sul modello del Golden Gate di San Francisco) è attualmente il ponte più lungo d’Europa.
 
Tram 510 al capolinea di Praça de Figueira; sulla destra la statua equestre di Re João I, che domina la piazza.
Sempre la vettura 510 in Praça de Figueira; sullo in alto il Castelo de São Jorge.
Tram 544 in servizio sulla linea 28, in Largo do Chiado.
Tram 556 sulla linea 28 in Largo da Sé. Sulla destra la cattedrale di Lisbona, chiamata “Sé”.
 
Tram 556 sulla linea 28 in Rua da Sé, alla fermata della cattedrale.
Tram 559 sulla linea 18 in Calçada (salita) da Ajuda. Si può notare un uomo che si tiene dalla porta posteriore: fenomeno diffuso a Lisbona per non pagare il biglietto.
Tram 565, linea 15, in Rua da Prata, nei pressi di Praça do Comércio.
Tram 573, linea 28, in Rua do Arsenal.
 
Sul Tram della linea 18. Si può scorgere sullo sfondo un tratto di binario promiscuo per entrambi i sensi di marcia.
Elevador da Gloria: permette di salire da Praça dos Restauradores al punto più alto del Bairro Alto. Questo mezzo in rapporto alla distanza coperta è piuttosto costoso, ma aiuta a faticare di meno e garantisce un’esperienza davvero unica.


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