Lisbona
è sicuramente fra le città più interessanti dell'Europa.
Un'attrazione particolare è il tram, che è gestito attraverso
una rete di binari di circa 94 km, dalla “Companhia Carris Ferro
de Lisboa” (CARRIS). I piccoli tram, forse i più vecchi
del mondo, passano su una rete di binari, che è unica per le
straordinarie caratteristiche: un interasse di solo 900 mm, raggi di
curvatura al di sotto dei 10 m, salite fino al 14,5% di pendenza, tratti
a binario unico, passaggio in vicoli con ampiezza di soli 4 m, dove
nessun autobus può transitare. Queste condizioni le troviamo,
salendo a bordo delle linee 12 e 28, che attraversano lo storico quartiere
dell’Alfama, le cui strade ripide e strette possono essere percorse
solo da veicoli biassiali.
Queste vetture, costruite nei primi anni del Novecento, hanno subìto
un rimodernamento negli anni Novanta, necessario per far fronte ai bisogni
dei tempi moderni in termini di comfort, sicurezza ed affidabilità,
mantenendo però l’aspetto dei veicoli storici e ristrutturando
il telaio originale in legno. Nel 1994 questi tram sono stati riabilitati,
attraverso la sostituzione degli equipaggiamenti elettrici e meccanici
con forniture delle ditte AEG e Kiepe.
Intanto lo sviluppo della città e flussi di immigrazione sempre
più crescenti, hanno reso necessario l’acquisizione di
nuove vetture, che potessero circolare sulla rete binari esistente a
scartamento di 900 mm. Nel 1995 giungono a Lisbona i nuovi tram articolati
della Siemens, a 2 casse e 3 carrelli, a pavimento parzialmente ribassato,
dotati di aria condizionata e sistema di annuncio delle fermate. La
fornitura è stata di solo 10 motrici, in quanto la stragrande
maggioranza della rete binari della città non è agibile
a queste vetture. Attualmente sono impiegate solo sulla linea 15, che
trasporta ogni giorno una grande quantità di passeggeri tra turisti
e pendolari dal centro storico e dai quartieri residenziali alla stazione
ferroviaria di Cais do Sodré. |
|
|
Tram
in servizio sulle linee 25 e 18 in Praça do Comércio,
antica porta della città per chi arrivava dal fiume Tago. |
Tram
sulla linea 28 e tram articolato sulla linea 15 in direzione Algés,
immersi nella splendida cornice di Praça do Comércio. |
|
|
Vettura
storica 6 sul circuito turistico delle colline, fotografata in
largo da Sé, tra la cattedrale (a dx) e la chiesa (a sx)
dedicata a S. Antonio da Sé (S. Antonio da Padova), patrono
di Lisbona, sua città natale. |
Vettura
storica 6 a Praça do Comércio al capolinea del circuito
delle colline. |
|