Milano - lavori in corso
Servizio e fotografie del 22 ottobre 2003
by Christian

Qui siamo di fronte all'Ospedale Maggiore. I binari che vanno a sinistra sono quelli del capolinea del 4 già esistenti da 60 anni, adesso hanno momtato il proseguimento a destra verso Bruzzano e capolinea Metrotranvia, a sinistra per Piazza Macciachini MM3. Questa diramazione non è un pezzo di linea, sarà usata solo per entrare ed uscire dal percorso, per raggiungere il nuovo deposito di Precotto (in costruzione).



Una rincalzatrice al lavoro.
Questa è la curva di uscita dalla linea
della metrotranvia.


Via Donatelli, qui correva un binario unico per il tram extraurbano con erbacce e strada dismessa. Adesso i binari sono 2 e la risistemazione urbana è notevole.



Via Graziano Imperatore, ci dirigiamo verso la periferia. In Questo punto per 50 anni era montato il binario nel binario, ora eliminato. Per agevolare i nuovi tram hanno ristretto i marciapiedi per riuscire ad avere la misura per le 2 carreggiate.


E adesso eccoci a Via Ornato. Qui per tanti anni il tram extraurbano correva a binario unico tutto sulla destra.




Sempre in Via Ornato in fondo a sinistra si vede lo scambio per entrare al nuovo capolinea. Proseguendo ci ricolleghiamo alla linea extraurbana.



Via Ornato


Il proseguimento extraurbano.
Due diramazioni di sosta.

Scambi per entrare nel nuovo capolinea di via Ornato.

L'entrata del capolinea.

Dove c'è il cartello "Milano" barrato, riprende il vecchio percorso per Desio.



L'anello di ritorno.
(Curiosità: qui sotto corre il fiume Seveso, che per far posto al capolinea è stato coperto. Speriamo bene perchè poco più giù, verso la città, il Seveso, se piove per più di 3 giorni, fuoriesce e allaga tutto)

Quasi una foto emblema dei lavori tranviari: sopra i nuovi scambi tedeschi svetta la ruspa che gli fa posto nel terreno.

CONTINUA IL TUO VIAGGIO FRA
I LAVORI TRANVIARI DI MILANO