Mondo Tram
Napoli: il tram 1004 ANM

a cura di Augusto Cracco




Il tram Peter Witt 1004 ANM, ritratto nelle foto durante la sua esposizione (assieme a una vettura storica della Circumvesuviana, ad una locomotiva da manovra Badoni della SEPSA e ad un bus Fiat 306 Menarini CTP) nel verde della Città della Scienza a Bagnoli nel 1998, fu costruito nel 1934 nei capannoni delle Officine Ferroviarie Meridionali di Napoli, site nel quartiere Vasto dove ora insiste parte del moderno Centro Direzionale.
La vettura, in origine, aveva il cosiddetto "muso piatto", ossia il frontale e la coda quasi identici a quelli (mai sostituiti) delle "28" milanesi ed era immatricolata con il numero 1041. Nel dopoguerra fu sottoposta a ricostruzione, durante la quale le furono applicati i musetti aerodinamici che tuttora la caratterizzano. Nel corso della sua vita, trascorsa praticamente sempre assegnata al deposito Fuorigrotta, ove tuttora è accantonata per usi museali, si è vista sostituire il controller (da Ansaldo a TIBB) e le sono stati tolti due dei quattro motori originari (prima Ansaldo LC229 e poi CGE CT139K) perchè non più necessari ai restanti percorsi di costa pianeggianti e poi, nel 1967, alienata la originaria 1004, le è stato dato questo numero per non lasciare buchi nella numerazione. Accantonata dal servizio nel 1978, non ha mai ricevuto la livrea in arancio ministeriale, ma negli anni '70 è stata dotata di portine di tipo Sofer e le è stato sostituito il castelletto con le molle di richiamo del trolley.
Sfuggita agli accantonamenti di vetture non ricostruite, iniziati all'inizio degli anni '80, è stata preservata assieme alle vetture coeve 961 e 1029. Non è in grado di muoversi con i propri mezzi (a differenza di 1029, in corso di restauro funzionale che la riporterà in ordine di marcia) a causa di irreparabili danni al telaio. La 961 rimane come fonte di parti di ricambio per la 1029 ma si medita, una volta terminata questa funzione, di metterla in mostra esibendone l'intelaiatura e l'intradosso ad esempio di tutte le altre vetture di questo tipo.
Come detto, la 1004 è accantonata a Fuorigrotta in quello che, nelle intenzioni di illustri personaggi del mondo universitario, e di noi tutti amanti dei tram, potrebbe essere il sito deputato ad ospitare il Museo Campano dei Trasporti.



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